Verso Udine, D’Aversa : “Voglio un Parma compatto” – I Convocati: non c’è Ceravolo

0

“La squadra sta abbastanza bene, i giocatori che rientravano da infortuni come Kucka e Grassi hanno messo su una settimana di lavoro in più. Partiamo rammaricati per il fatto che non si è fatto risultato nell’ultima gara e consapevoli che si è fatto bene, ma bisogna portare a casa il risultato“.

Così Roberto D’Aversa alla vigilia di Udinese Parma.

“Finché ci sarà questa regola del mercato aperto con il campionato avviato ci saranno le solite problematiche e sarà così per tutti; mi auguro che la regola in futuro possa essere cambiata, credo possa portare vantaggi per tutti. Pezzella ha già dimostrato di essere un grande professionista, così come tutti i ragazzi, vero che c’è la regola del mercato ma siamo professionisti e ci concentriamo su quel che c’è da fare sul campo”.

L’Udinese viene da un risultato positivo, affronteranno la gara con entusiasmo e consapevolezza, hanno concesso poco al Milan partecipando in dieci uomini alla fase difensiva e compattandosi. Hanno vinto su situazione da calcio d’angolo e noi abbiamo perso su angolo, questo dimostra l’importanza del preparare il particolare: quel che conta è l’interpretazione e come si affrontano le singole situazioni”.

“Tudor? Non ci siamo sentiti questa settimana ma l’anno scorso sì, abbiamo giocato insieme a Siena e avevamo stabilito un ottimo rapporto. Ha fatto molto bene quando è stato chiamato in causa, quest’anno dall’inizio è partito molto bene. Loro in fase difensiva schierano il 3-5-2 e il 3-4-2-1 in fase di costruzione, poi al di là di chi scende in campo credo porteranno avanti questo discorso tattico. Hanno molti giocatori di gamba, se non lavoriamo compatti possiamo avere delle difficoltà, sfruttano l’ampiezza”.

“Quando si incontrano due sistemi di gioco così come il 3-5-2 e il 4-3-3- chi ha il possesso palla ha dei vantaggi e forse contro di noi verranno a prenderci più alti, però quel che conta non è il sistema di gioco ma come si interpreta la gara. Pezzella dall’inizio? Ho diversi dubbi su lui, così come su Grassi e Kucka: l’allenatore valuta ciò che vede in campo nel lavoro settimanale, dove si aumenta la qualità della squadra i dubbi dell’allenatore aumentano“.

“Se analizziamo la prestazione e le occasioni create contro la Juventus c’è stato equilibrio, c’è rammarico per aver perso su situazione da calcio d’angolo, se per esempio Cristiano Ronaldo avesse fratto gol di testa su Laurini la sconfitta si sarebbe accettata meglio; il rammarico ci deve essere non solo da parte mia ma di tutta la squadra. Siamo consapevoli della forza della Juve e se pensiamo di avere dei vantaggi contro l’Udinese possiamo andare in difficoltà, sappiamo che squadra andiamo ad affrontare: una squadra che può far male negli spazi; dobbiamo fare la nostra gara con il  massimo equilibrio e compattezza conoscendo pregi e difetti dell’avversario. Non dobbiamo cambiare il nostro atteggiamento indipendentemente dal mercato, perché questo lo hanno fatto tutti, dal Cagliari alla Fiorentina”.

“L’anno scorso spesso e volentieri anche con un gol segnato in costruzione si parlava di contropiede e transizione. Dove c’è la possibilità di costruire anche dal basso è importante farlo, certo: quel che conta è far gol, il come farlo dipende da tante situazioni, contro la Juve abbiamo peccato in ripartenze sulla scelta dell’ultimo passaggio. Il lavoro c’è sempre, non mettiamoci etichette, cerchiamo di fare la prestazione e portare a casa il risultato“.

I convocati – Al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, Mister Roberto D’Aversa ha convocato per la gara contro l’Udinese, in programma domani alle 20.45  alla ”Dacia Arena” e valida per la seconda giornata del campionato Serie A 2019-2020, i seguenti 23 calciatori: 

  • Portieri: Alastra, Colombi, Sepe;
  • Difensori: B. Alves, Dermaku, Gagliolo, Iacoponi, Laurini, Pezzella;
  • Centrocampisti: Barillà, Brugman, Grassi, Hernani Jr, Kucka, Kulusevski, Rigoni, Scozzarella;
  • Attaccanti: Cornelius, Gervinho, Karamoh, Inglese, Siligardi, Sprocati.

Non ci sono tra i convocati Matteo Darmian, appena arrivato, e Fabio Ceravolo, in procinto di passare alla Cremonese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here