Sala e Felino, via all’esternalizzazione dei servizi educativi

0

I Comuni di Sala Baganza e di Felino con due recenti delibere delle rispettive giunte comunali hanno deciso di procedere alla totale esternalizzazione e privatizzazione del servizio educativo.

Questo, in concreto, significa che il nido “la Rondine” sarà completamente gestito, a partire dal prossimo anno scolastico, da un soggetto privato da individuarsi con apposita selezione.

Le organizzazioni sindacali confederali CGIL e CISL, con le rispettive categorie FP CGIL e CISL FP, continuano ad esprime, oggi come ieri, la totale contrarietà ad una tale decisione e si impegnano insieme ai lavoratori a contrastarne l’attuazione con tutti gli strumenti possibili di mobilitazione.

CGIL e CISL con le rispettive categorie FP CGIL e CISL FP, non sono disponibili ad assistere in silenzio all’ennesima amputazione del perimetro del Servizio Pubblico e alla conseguente ferita occupazionale, tanto più se questa è frutto di una determinata volontà politica che non ha nemmeno voluto prendere in autentica considerazione percorsi alternativi di mantenimento e crescita del servizio all’interno di una gestione esclusivamente diretta e pubblica integralmente in capo alle due Amministrazioni titolari dell’Asilo Nido. Inoltre, le Organizzazioni Sindacali lanciano il proprio acuto grido di allarme rispetto alla volontà delle Amministrazioni di Sala Baganza e Felino in quanto ad oggi questo percorso di privatizzazione è ancora totalmente privo delle minime condizioni di garanzia, tutela e sostegno del futuro professionale dei dipendenti pubblici che compongono ad oggi il servizio in questione.

Esternalizzare significa che il Comune delegherà ad un soggetto privato quella che è una delle sue funzioni più importanti per il territorio e la comunità locale: ideare, realizzare e offrire un progetto educativo per i bambini che frequentano l’asilo nido e per le loro famiglie. Ricordiamo ai Sindaci delle due Amministrazioni coinvolte che privatizzare significa anche decidere di disperdere un fondamentale patrimonio professionale a servizio delle comunità che si è costruito e consolidato nel tempo e che oggi è costituito dagli educatori e dagli ausiliari dipendenti diretti dei due comuni.

Le Organizzazioni Sindacali non vogliono accettare che i lavoratori e le lavoratrici siano considerati dalle proprie Amministrazioni soltanto dei numeri da includere nella tabella dei costi economici. Per CGIL e CISL con le rispettive categorie FP CGIL e CISL FP, l’efficienza e la qualità di un servizio è precisa ed esclusiva conseguenza della sempre maggiore qualità dei diritti del lavoro e del benessere professionale dei lavoratori e delle lavoratrici. Oggi, nella attuale situazione di difficoltà economica e sociale, è ancor più urgente fornire alle persone servizi e che questi siano di qualità: l’asilo nido la Rondine, negli anni, è sempre stato un punto di riferimento d’eccellenza per le famiglie di Sala e Felino.

Come Organizzazioni Sindacali continueremo a difendere la gestione pubblica del nido, pretendendo la centralità del ruolo dei Comuni nelle modalità di gestione, in quanto soluzione che meglio risponde agli interessi della collettività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here