Parma Juventus, statistiche e curiosità

0

Precedenti, statistiche, curiosità: alla vigilia di Parma-Juventus, vediamo tutti i numeri del match.

PRECEDENTI IN CASA DEL PARMA
25º confronto in Serie A tra Parma e Juventus in casa degli emiliani: bilancio in parità con sette successi per parte e 10 pareggi.

PRIMA GIORNATA
La Juventus ha vinto tutti e tre gli esordi in un campionato di Serie A giocati contro il Parma (1990/91, 2011/12 e 2012/13). Il Parma ha pareggiato il 60% degli esordi stagionali in Serie A (15/25), percentuale record tra le squadre attualmente nel massimo campionato: cinque vittorie e cinque sconfitte completano il bilancio. Per 11 volte il Parma ha iniziato il campionato di Serie A in casa, uscendo sconfitto solo nella prima occasione (1990/91, proprio contro la Juventus): da allora tre successi e sette pareggi.

La Juventus è la squadra che ha ottenuto più successi (56) e segnato più gol (190) all’esordio stagionale di Serie A. Nelle ultime otto stagioni di Serie A, la Juventus ha vinto sette volte la prima giornata: unica eccezione la sconfitta contro l’Udinese, nel 2015. La Juventus ha perso solo una delle ultime 15 partite d’esordio in Serie A disputate in trasferta: 0-1 contro il Bari nella stagione 2010/11.

JUVENTUS, LO STATO DI FORMA
La Juventus non ha vinto nelle ultime cinque partite dello scorso campionato (3N, 2P): l’ultima volta in cui i bianconeri sono rimasti sei partite di fila senza successi è stata nel maggio 2009. La Juventus ha vinto solo una delle ultime nove partite disputate in tutte le competizioni ufficiali – l’ultima volta che ha raccolto un solo successo in un arco di 10 sfide risale al 1998 (con Marcello Lippi in panchina). La Juventus ha perso solo una delle ultime 32 partite di Serie A disputate di sabato, proprio in una trasferta nell’Emilia-Romagna, contro la SPAL lo scorso aprile.

STATISTICHE GENERALI
14 degli ultimi 15 gol della Juventus contro il Parma in Serie A sono arrivati su azione: unica eccezione la rete di Rugani in seguito a corner lo scorso febbraio – anche le ultime sette reti dei gialloblù contro i bianconeri sono state su azione.

Nelle ultime due sfide di Serie A tra Parma e Juventus sono stati colpiti quattro legni, tanti quanti quelli visti nelle precedenti 14 partite tra le due squadre. Nella scorsa Serie A il Parma è stata l’unica squadra a segnare più reti nel primo che nel secondo tempo (21 v 20).

FOCUS GIOCATORI: PARMA
Gervinho
ha segnato tre gol contro la Juventus in Serie A: la squadra bianconera è la sua vittima preferita nel massimo campionato e l’unica contro cui ha realizzato una doppietta con la maglia del Parma.

gj
Roberto Inglese
a caccia del primo gol e della prima vittoria contro i Bianconeri dopo 6 gare finora disputate.

La prossima sarà la 200ª presenza in Serie A per Juraj Kucka: la Juventus è la squadra contro cui lo slovacco ha giocato più partite in Serie A senza mai trovare il gol (12 sfide).

La prossima sarà la 100ª partita in Serie A per Fabio Ceravolo: per lui un gol in cinque incontri nel massimo campionato contro la Juventus (con la maglia dell’Atalanta nel 2009).

Due dei quattro gol in Serie A di Antonino Barillà sono arrivati contro la Juventus, incluso il suo primo nella competizione (aprile 2009 con la maglia della Reggina).

Bruno Alves (208) e Riccardo Gagliolo (194) sono stati i due giocatori della Serie A 2018/19 con più respinte difensive.

Da una parte solo Alessio Cragno (155) ha effettuato più parate di Luigi Sepe(142) nella scorsa Serie A, dall’altra Wojciech Szczesny ha registrato la miglior percentuale di parate tra i portieri con almeno 15 presenze (75.6%).

FOCUS GIOCATORI: JUVENTUS

Il Parma è la squadra contro cui Cristiano Ronaldo ha tentato più tiri in totale nella scorsa Serie A: 18 conclusioni e due reti tra andata e ritorno.

Il portiere della Juventus Gianluigi Buffon ha giocato le sue prime 168 partite in Serie A con la maglia del Parma. Considerando tutte le competizioni, Buffon ha collezionato 220 presenze con la maglia del Parma: per lui 83 clean sheet con gli emiliani.

Adrien Rabiot è uno dei tre centrocampisti ad aver sempre trovato la rete in ciascuna delle ultime sette stagioni di Ligue 1 (dal 2012/13), insieme a Florian Thauvin e Romain Hamouma.

La prossima sarà la 50ª vittoria in tutte le competizioni per Federico Bernardeschi con la maglia della Juventus.

Miralem Pjanic ha segnato due gol e servito due assist in sette sfide di Serie A contro il Parma, tutti con la maglia della Roma.

Matthijs de Ligt potrebbe diventare il secondo giocatore olandese a trovare il gol in Serie A con la maglia della Juventus, dopo Edgar Davids.

Il prossimo sarà il 100° gol da quando è in Italia per Paulo Dybala, in tutte le competizioni.

ALLENATORI

Primo confronto da allenatori in Serie A tra Maurizio Sarri e Roberto D’Aversa.

Maurizio Sarri è l’allenatore più anziano al momento del suo arrivo alla Juventus: solo Delneri ha allenato i bianconeri da più anziano. Sarri ha perso due dei suoi quattro esordi stagionali in Serie A: la prima partita con l’Empoli e la prima col Napoli nel massimo campionato.

ARBITRO E DISCIPLINA

Direzione di gara numero 54 per Fabio Maresca nel massimo campionato italiano. Il fischietto di Napoli ha già diretto la Juventus tre volte in Serie A, per un bilancio di due vittorie (contro Cagliari e Chievo nella stagione 2017/18) e una sconfitta (sul campo del Verona, nel maggio 2016).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here