ParmaPress24

Tragico schianto: muoiono i nonni, bimbo grave al Maggiore

E’ ricoverato all’Ospedale Maggiore il bimbo di 10 anni, coinvolto nel gravissimo incidente stradale che ha portato alla morte di due persone, i due nonni Mario Francio, 71 anni, e la moglie Ombretta Furlani.

Il ragazzino, che è stato trovato accovacciato sul grembo della nonna, ha riportato alcune fratture, un braccio rotto, e un trauma cranico ma non è in pericolo di vita.

E’ stato un terrificante scontro frontale prima del quale i due mezzi non hanno nemmeno provato a frenare. È un bilancio tragico quello che emerge dall’incidente verificatosi nel pomeriggio del 10 agosto attorno alle 15:15 a Redondesco, in provincia di Mantova, sulla strada Postumia (Sp 17).

Coinvolti due mezzi, una Volkswagen Touran sulla quale viaggiavano sei persone, un gruppo familiare di origine cinese residente a Roverbella, e un Fiat Doblò con a bordo una coppia di nonni e il nipote, tutti e tre di di Isorella, nella Bassa Bresciana. Ad avere la peggio proprio i bresciani: le vittime sono Mario Francio, 71 anni, e la moglie Ombretta Furlani.

Stando alla ricostruzione dell’incidente, l’auto con a bordo la famiglia cinese avrebbe invaso completamente l’opposta corsia di marcia. Un malore, o una distrazione fatale: il conducente non ha nemmeno fatto in tempo a frenare prima dello scontro.

Devastante l’impatto contro il Doblò, a bordo del quale, pare, i tre bresciani viaggiavano senza cinture di sicurezza, con il ragazzino seduto a fianco – o in braccio – alla nonna sul sedile anteriore. Proprio la nonna sarebbe morta all’istante nell’impatto, per l’urto contro il cruscotto. Il marito al volante è stato cosciente fino al momento dell’estrazione dalle lamiere, ma dopo una drammatica richiesta di aiuto: «Mi manca il fiato, aiuto» è deceduto tra le mani dei soccorritori, probabilmente per i forti traumi addominali.

Grave, ma non in pericolo di vita, il ragazzino di 10 anni, che è stato trovato accovacciato sul grembo della nonna, che con il suo corpo l’ha letteralmente salvato: con alcune fratture, un braccio rotto, e un trauma cranico, è stato portato in elisoccorso all’ospedale di Parma. A parte il conducente 49enne, soccorso per traumi alla testa e al torace, gli altri passeggeri della Touran (due adulti di 30 e 39 anni e tre bambini di 4, 5 e 11 anni) sono rimasti illesi.