Viale San Michele, iniziato il taglio delle piante – FOTO

0

Viale San Michele: è iniziato il taglio delle piante.

L’operazione, che ha preso il via in questi giorni, si rende necessaria per evitare ulteriori crolli improvvisi, come quelli accaduti recentemente in occasione dei temporali del 26 aprile e del 1 Luglio scorsi. Nonchè per impedire le caduta di rami secchi e pericolosi, verificatasi anche in questi giorni.

Nelle settimane scorse l’agronomo incaricato dal Comune, dott. Mauro Carboni, ha proceduto alla verifica delle piante tramite analisi visiva, e con prove strumentali, al fine di ottenere una valutazione esatta delle loro condizioni di salute.

Da ciò è emerso che alcune, per fortuna non tutte, presentano problemi all’apparato radicale da richiederne l’abbattimento. Inevitabile anche in considerazione dell’elevato carico antropico della zona, come ha precisato l’assessore Michele Alinovi nella seduta consigliare del 29 luglio scorso, su interrogazione del consigliere del PD Lorenzo Lavagetto.

Per le altre piante, invece, si procederà ad una potatura di alleggerimento comprensiva di ramonda del secco.

Analoga sorte toccherà subito dopo al viale gemello, Pier Maria Rossi. Divisa come sempre in queste occasioni la cittadinanza. Tra chi plaude al lavoro per ragioni di sicurezza e chi sospetta invece che una migliore manutenzione preventiva avrebbe potuto evitare gli abbattimenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here