Estate in Corsica: consigli utili su traghetti, hotel e periodo migliore per una vacanza

0

La Corsica è un’isola bellissima: decisamente più selvaggia e meno frequentata rispetto alla Sardegna, ma non per questo meno affascinante, anzi! In verità negli ultimi anni questa è una meta molto gettonata nel periodo estivo, ma per evitare di prendere brutte sorprese è importante organizzarsi al meglio. Il periodo in cui si decide di partire, ma anche il traghetto e l’hotel possono fare una grandissima differenza non solo sul budget ma anche sull’esperienza in generale. Eccovi dunque tutti i consigli per utili per trascorrere una vacanza davvero perfetta. 

Come arrivare in Corsica: il traghetto

Per arrivare in Corsica abbiamo due alternative: prendere il traghetto oppure l’aereo. È però importante sapere che anche se sull’isola ci sono 4 aeroporti internazionali, arrivare dall’Italia potrebbe rivelarsi molto costoso. I voli diretti sono infatti pochi ed i prezzi, specialmente in estate, sono nella maggior parte dei casi davvero improponibili. Conviene quindi senza dubbio prendere il traghetto ma non fate l’errore di andare in un’agenzia di viaggi: vi costerebbe molto di più! Andate piuttosto su un portale online che vi permetta di confrontare le tariffe dei traghetti Corsica in modo da scegliere quella più conveniente. Di certo risparmierete parecchio. 

Quando andare in Corsica

La Corsica è meno frequentata rispetto alla Sardegna, che in alta stagione viene letteralmente presa d’assalto dai turisti. Questo però non significa che sia deserta, anzi: come abbiamo detto negli ultimi anni è una meta sempre più gettonata. Se quindi volete godervi un po’ di tranquillità e trovare le spiagge libere dal caos, vi conviene evitare le prime due settimane di agosto. Questo è il periodo più affollato in assoluto, ma già dopo Ferragosto si trova meno gente e i prezzi sono più vantaggiosi. Meglio ancora la prima settimana di settembre. 

Come spostarsi in Corsica

Quest’isola merita di essere scoperta e quindi girata: è un vero peccato fermarsi nella spiaggia dell’hotel per tutta la durata della vacanza perché ci sono calette davvero spettacolari! Per spostarvi in Corsica la cosa migliore in assoluto sarebbe utilizzare l’auto: prendendo il traghetto la potete imbarcare e questo è un vantaggio non da poco. Noleggiare un mezzo direttamente in loco potrebbe rivelarsi costoso, quindi se avete la possibilità di arrivare sull’isola con la vostra vettura è decisamente meglio! Le strade sono ben tenute e le segnalazioni funzionali: non avrete problemi a trovare le varie località. 

Dove soggiornare in Corsica

Siete indecisi su dove soggiornare? Vi consiglio di cercare un hotel o un appartamento in una delle città principali dell’isola, che si trovano tutte in posizioni strategiche per avere i servizi a portata di mano e raggiungere le spiagge più belle. Se viaggiate con i bambini al seguito, vi conviene cercare un alloggio ad Ajaccio, Bonifacio o Bastia: si trovano tutte accanto a spiagge di sabbia perfette per le famiglie. In alternativa, vale la pena prendere in considerazione anche Calvi. Gli hotel sono più costosi, quindi se volete risparmiare vi consiglio di cercare un appartamento: se ne trovano tantissimo in Corsica e hanno tariffe più vantaggiose rispetto agli alberghi o ai villaggi turistici. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here