La stampa dei libri e la sua evoluzione nella storia

0

Da Gutenberg all’era del digitale, così si potrebbe sintetizzare in modo estremo un eventuale excursus storico della stampa dei libri. Una attività complessa che ancora oggi è molto apprezzata in quanto in grado di dar vita a prodotti che, malgrado l’incedere delle tecnologie, non passeranno mai di moda.


I libri continuano a rappresentare uno spaccato di assoluta importanza nelle vite di ciascuno di noi: la rivoluzione digitale in atto da anni ha cambiato solo parzialmente tale visione introducendo nuovi prodotti, come gli ebook, che non sono riusciti comunque a soppiantare in toto quello che esisteva prima.


Per comprendere meglio come si è evoluto questo concetto nel corsi dei secoli, con riferimento soprattutto agli ultimi anni che hanno visto l’introduzione della stampa digitale, parliamo con chi si occupa di stampa libri per professione: l’azienda Arti Grafiche Villa.

“Quella di stampare libri è una attività complessa ma piena di fascino, un qualcosa che si ripete da secoli e più precisamente dal 1453 quando, a Magonza in Germania, fu stampato il primo volume della storia ad opera di Gutenberg. In quel caso si trattava della Bibbia. Da quel momento in poi sono stati compiuti enormi passi in avanti e si è arrivati ai giorni nostri, con processi di stampa molto più affinati ed evoluti.”


Che tipo di lavoro è quello di stampare libri?

“Una professione che richiede massima dedizione e passione, un mestiere artigianale a tutti gli effetti. Si pensi ai libri di grande pregio, che ci capita di stampare, per i quali è indispensabile personalizzare ogni passaggio, dalla tipologia di carta alla scelta della copertina, dal tipo di rilegatura alla riproduzione fedele dei colori. Questo perché un libro è una sorta di opera d’arte, non soltanto un semplice prodotto.”

Quali sono i moderni sistemi di stampa per libri?

“Nel nostro caso proponiamo stampa libri in alta definizione che consente di soddisfare richieste ed esigenze di ogni genere. I risultati in termini concreti sono libri di qualità elevata, con immagini in alta definizione su carta patinata in grado di restituire colori il più possibile reali.”


Come si può personalizzare la stampa di un libro?

“Tutto quello sopra indicato, può essere corredato dalla scelta dei servizi di rilegatura a brossura incollata o cuciti a filo refe, dalla tipologia di carta da usare, dalla possibilità di personalizzare la copertina arricchendola magari con una incisione in oro. E questo è oggi possibile in tempo stretti, grazie ai moderni sistemi di stampa che sono riferiti anche ai libri e che fanno sempre da corollario ad una artigianalità e ad una passione, ingredienti necessari per dar vita ad un libro di qualità. ”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here