Collecchio – 28enne morsa dal ragno violino finisce al Pronto Soccorso

0

Giovane collecchiese di 28 anni è stata morsa da un ragno violino e ha rischiato gravi conseguenze: dopo essersi coricata in un prato per prendere il sole, al rientro a casa un arrossamento ha attirato la sua attenzione, insieme alla febbre alta.

Dopo 12 ore l’arrossamento si è trasformato in una palla violacea, grande, e si è rivolta al Pronto Soccorso: i medici hanno asportato il liquido velenoso, applicando due punti. Dopo due giorni, un altro piccolo intervento di pulizia: ora la 28enne sta bene.

IL RAGNO VIOLINO –  Noto come ragno eremita, il ragno violino è presente un po’ in tutta Italia, le sue dimensioni variano dai 10 millimetri fino a poco più di un centimetro per la parte del corpo, che diventano dai 4 ai 5 centimetri con le zampe; dall’aspetto sinistro ha un colore che varia dall’ocra al marrone chiaro. Ama luoghi caldi e ombrosi e si rifugia spesso tra vestiti, lenzuola o salviettoni come nel caso della giovane. Vive all’interno delle abitazioni, in inverno, e predilige gli spazi aperti in estate. Il suo morso è indolore per cui chi è colpito si accorge solo a cose fatte osservando i postumi ad esso legati, che si manifestano diverse ore dopo, come è accaduto alla ragazza di Collecchio.

Il ragno violino, in un caso su tre, quando morde, inietta una citotossina, sostanza che ha effetto tossico sulle cellule e può causare il loxoscelismo, cioè la necrosi dei tessuti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here