“‘Ndrangheta a Parma, accoglienza e CAS, situazione preoccupante”

0

“Per la seconda volta in una sola settimana la ‘ndrangheta compare nel settore pubblico a Parma. E’ di pochi giorni fa la notizia che anche un CAS nella nostra Città è stato interessato da una inchiesta nata a Lodi nell’ambito dei fondi per l’accoglienza degli stranieri. Questo fatto di per sé gravissimo, che ancora una volta dimostra come il livello di guardia nella nostra Città debba essere alzato alla massima attenzione, ha anche dei risvolti politici ulteriori. Sono infatti i CAS che secondo il Decreto Sicurezza dovranno accogliere la maggioranza dei migranti ma, come si è evidenziato da molte parti, nei bandi CAS il controllo è meno approfondito, non essendovi obbligo (a differenza degli SPRAR) di rendicontazione dei fondi statali ricevuti attraverso le prefetture.
Abbiamo quindi apprezzato le parole degli inquirenti che hanno evidenziato l’importanza, la correttezza e la trasparenza con cui gli enti del terzo settore affrontano l’accoglienza, dovendosi considerare comunque isolati gli episodi criminali. Continuiamo tuttavia a pensare che tutte le forme di illegalità siano da smascherare e da reprimere, ma anche da prevenire mentre ci sembra che la scelta del Governo di rafforzare il mercato dei CAS grandi centri di accoglienzaquantitativi e non qualitativi, rischi di andare anche nella direzione opposta. Ci pare quindi impropria l’esultanza letta nei giorni scorsi da parte della Lega di Parma, posto che semmai l’inchiesta evidenzia aspetti di debolezza delle tanto celebrate politiche salviniane.

Inoltre ridurre la possibilità di accogliere negli SPRAR significa limitare l’inclusione e la integrazione e limitare il controllo pubblico/privato.

Preoccupano quindi le notizie raccolte in merito alle scelte comunali, che a parole avrebbero dovuto andare in direzione di un incremento dello sforzo sugli SPRAR, mentre da quanto si apprende, parrebbe siano sorprendentemente improntate ad una riduzione dei posti e quindi dell’investimento. Su tutti questi temi abbiamo promosso (con tutte le opposizioni) una commissione urgente, per ragionare sulle politiche della nostra amministrazione anche alla luce dei nuovi fatti di cronaca”.

Per il gruppo PD, Daria Jacopozzi e Lorenzo Lavagetto 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here