I ladri aprofittano delle ferie: i consigli per evitare brutte sorprese

0

Con l’estate e il periodo delle vacanze aumenta il rischio di furti.

Per questo le forze dell’ordine rilanciano alcuni consigli ai cittadini per prevenire i reati predatori.

“Fare in modo di tenere vuota la cassetta della posta,  postare foto e itinerari di vacanze sui social network  soltanto quando si è tornati, non nascondere chiavi fuori casa e non affidarle a estranei che facciano lavori nell’abitazione.

Molto importante è anche la collaborazione fra vicini: i gruppi di controllo di vicinato sono efficaci per la prevenzione ma a volte basta un aiuto spontaneo. Ad esempio, avvertire le forze dell’ordine se si notano situazioni sospette dai vicini.

Il prefetto Giuseppe Forlani ha sottolineato come,  dopo il boom di furti nel 2014-15, negli ultimi anni i dati mostrano un miglioramento della situazione anche grazie agli sforzi nei controlli da parte delle forze dell’ordine sul territorio.

Dal dicembre del 2015 sono iniziate le operazioni interforze, che hanno portato a risultati molto concreti. In particolare nel primo semestre di quest’anno si è registrato un calo del 7,4% dei reati in provincia e del 12% a Parma. Per quanto riguarda i furti il calo è stato del 23% in provincia e del 17% in città: anche i borseggi sono dimunuiti, del 15% in provincia e del 17% a Parma. Un dato rilevante è quello che riguarda i furto nei negozi: nel primo semestre sono calati del 36% in provincia e del 17% in città. Aumentano invece le denunce, sempre nel primo semestre, per reati legati alla droga: a Parma sono state 109 mentre in città 122. Nello stesso periodo dell’anno scorso erano state 79 in città e 84 in provincia.

Nei primi 6 mesi del 2019 i furti in abitazione sono calati del 10% in provincia e del 18% in città; quelli nei negozi, -36% in provincia e -27% in città rispetto allo stesso periodo de 2018. 

Il prefetto invita anche i cittadini a fare molta attenzione prenotando vacanze online: anche qui i truffatori sono sempre in agguato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here