Assistenza Pubblica e Polizia di Stato: una collaborazione salvavita

0

La scorsa settimana, presso la sede dell’Assistenza Pubblica Parma Onlus, si è svolto il corso BLSD (Basic Life Support and Defribillation) per gli operatori dellaFederazione Sindacale della Polizia di Stato della provincia di Parma, con l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti la sequenza di rianimazione di base, nell’adulto in arresto cardiaco o respiratorio, e le manovre da eseguire in caso di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo, permettendo di acquisire anche le conoscenze e le abilità relative all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico.

Il corso ha interessato tanti operatori della Polizia di Stato della provincia parmense, a testimonianza della volontà, da parte della Segreteria Provinciale di Parma del Sindacato FSP Polizia di Stato, di favorire il proficuo confronto professionale tra i diversi soggetti che, per fini istituzionali, sono costantemente impegnati per il benessere sociale. Come l’Assistenza Pubblica Parma, anch’essa crede che la continua formazione sia la risposta più efficace per garantire la sicurezza dei cittadini.

«L’incontro con i referenti della Polizia di Stato per organizzare questo corso – affermaCristiana Madoni, direttore sanitario dell’Assistenza Pubblica – ci ha visto da subito concordi nell’obiettivo di offrire qualcosa d’interessante e utile. La formazione BLSD dovrebbe essere nel bagaglio culturale di tutti noi, e sono convinta che iniziative come questa costituiscano le basi per una più capillare diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare. Ringrazio l’FSP Polizia di Stato per la disponibilità e spero di collaborare ancora in futuro per altre iniziative».

«Chi salva una vita – conclude Davide Grossi, segretario provinciale vicario dell’FSP Polizia di Stato di Parma – salva il mondo intero, ma bisogna saperlo fare. È per questo che continuamente organizziamo corsi finalizzati ad allargare la formazione del personale, in collaborazione con le associazioni di volontariato del territorio e il sostegno delle Segreterie Nazionale e Regionale FSP Polizia di Stato, nonché del Questore di Parma e del dirigente della Sezione Polizia Stradale di Parma, che doverosamente ringraziamo. Grazie all’Assistenza Pubblica di Parma, è stato possibile organizzare questo corso BLSD che, con la professionalità dei formatori, ha suscitato vivo interesse e nuovi stimoli tra i partecipanti».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here