Manifesto per il San Leo: “Quali programmi per il centro commerciale di Via Treves?”

1

Il “Manifesto per il San Leonardo” scrive al Comune in merito ai lavori del nuovo centro commerciale in zona Via Treves.

Ecco la lettera:

“Egregio Assessore Alinovi, Egregio Assessore Casa, Egregio Assessore Benassi 

e p.c. CCV San Leonardo        

e CCV Cortile San Martino

Facciamo seguito alla nostra precedente lettera aperta del 1° maggio 2019 per richiamare la Vostra attenzione sulle problematiche che si vanno profilando nell’area del costruendo centro commerciale.

Come si evince dalle fotografie allegate i lavori per la realizzazione del complesso proseguono alacremente: tanto che la strada è già stata completata.

In considerazione di quanto sopra chiediamo di conoscere con urgenza  le iniziative che verranno intraprese al fine di evitare che la nuova struttura commerciale produca un traffico veicolare parassitario nelle vie residenziali limitrofe, accessibili attraverso la Via Brodolini che, lo ricordiamo, potrebbe attirare accessi dalla rotatoria di uscita della tangenziale.

E’ di poche settimane fa la realizzazione della pista ciclabile in Via Prampolini pensata soprattutto per limitare il traffico veicolare all’interno della zona residenziale: e questa nuova apertura stradale, se non correttamente gestita, inficerà quanto da poco compiuto (compresa la zona 30).

Evidenziamo che contrariamente a quanto asserito dall’Assessore Alinovi durante la trasmissione Parma Europa dell’ 11/6  scorso, a cui abbiamo volutamente evitato di controbattere,  esistono molti spazi per nuove alberature sia lato nord che lato sud delle Tangenziali (vedi foto) , alberature che dovrebbero essere almeno di media crescita per svolgere efficacemente l’effetto barriera nonché di trattenere particolato atmosferico e gas inquinanti.

Infine, con l’intento di prevenire le problematiche che potrebbero sorgere, chiediamo quali tipologie di attività siano previste (e da quali società saranno gestite).  Nel rispetto della libertà di impresa, vorremmo che si evitasse che l’esercizio delle attività possa comportare noie per i residenti derivanti da rumori, odori, traffico disordinato e soste selvagge, come accade altrove”.

1 commento

  1. Io, come vari altri, ho sostenuto colloquio di lavoro per Burger King.
    Apriranno nuovo locale a fine Luglio. Ci è stato detto zona Centro Torri o vicino a casello autostrada.
    Abito anche in zona, e visto come procedono alacremente i lavori di quel complesso, anche fino alle ore 20 o di domenica, ho pensato che potrebbe essere pure lì il nuovo BK, anche se c’è praticamente di fronte il loro diretto concorrente.
    Li o no, di sicuro in zona sarà.
    Questo so e mi son sentito di condividere.
    Cordiali saluti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here