Via Buffolara, viaggio tra le piante che fanno paura – FOTO

0
“Dopo la pianta caduta improvvisamente in via Buffolara nell’autunno scorso – quando al Parco Ducale un’altra rovinava su una donna in bicicletta – i tecnici comunali hanno marchiato con una X gialla alcune piante secche presenti nella via. Compresa quella a lato di quella caduta.
Altre piante davanti alla gastronomia “La Parmigiana” erano state invece segnate ancora prima, un anno fa. Gli abitanti della via, sollevati alla vista dei tecnici, hanno ritenuto che quelle piante sarebbero state presto abbattute. E invece passa un mese, ne passano due, è passato un anno e le piante sono ancora lì.
Non è detto che la x gialla significhi per forza pianta da abbattere. Potrebbe voler dire anche pianta in non buone condizioni da tenere sotto controllo. Ma per gli abitanti della via, a contatto con queste piante dall’aspetto minaccioso, memori di quella improvvisamente caduta mesi prima, questi sembrano sofismi.
E per tranquillità le piante le vorrebbero vedere tagliate. Per non arrivare a rischiare quello che sembra sia accaduto di recente in via Provesi. Dove una pianta segnata con bollino rosso mesi addietro, è poi caduta abbattendosi su una Fiat Punto, la cui proprietaria era scesa dall’auto soltanto un attimo prima. Evitando per un niente la tragedia.
Anche perchè, nonostante la sostituzione in via Buffolara del 20% delle piante con pianticelle nuove due anni fa, i rami continuano a cadere e le piante con carie, marcescenze e rigonfiamenti anche evidenti, che creano più di un sospetto, sono ancora molte. Non migliore sembra la situazione nelle vie laterali, come la pianta n. 6451 nel vicino viale La Grola. Talmente piegata e deteriorata, con rami secchi che si protendono pericolosamente sull’asse stradale, che a guardarla non si capisce come faccia a star su”.
Lettera firmata

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here