Cominciare a fare trading online con le offerte demo

0

Per chi desidera guadagnare con il trading online esiste un metodo del tutto privo di rischi, si tratta di approfittare delle versioni demo dei siti che offrono questo tipo di investimento. Non sempre i broker consentono ai propri clienti di usare le versioni di prova, ma la demo di eToro è aperta a tutti; altri broker invece richiedono al cliente di versare anticipatamente del contante sul proprio account, per poter poi cominciare subito a fare affari reali.

Cosa sono le versioni demo
Per fare trading online è necessario attivare un account su un sito che consenta di fare affari di questo genere. Alcuni dei broker che offrono questo servizi propongono ai propri clienti anche la versione demo. In pratica si tratta di utilizzare la piattaforma di trading del broker, investendo però dei soldi virtuali, messi a disposizione dal sito stesso. Chi investe in questo modo non rischia nulla, nel senso che sta speculando “per finta” in un certo senso. Quindi non perderà nulla, ma nemmeno guadagnerà nulla. In ogni caso potrà prendere dimestichezza con la piattaforma di trading, apprendere le tecniche di base del trading online e cominciare a capire come funziona questo tipo di investimento.

Perché fare trading con una versione demo
Non è difficile comprendere perché questo tipo di opportunità sia particolarmente interessante. In pratica si tratta di fare investimenti di prova, come se si fosse in una palestra, mettendosi quindi al riparo da eventuali fallimenti. Per chi è alle prime armi è un’opportunità impagabile, visto che molti, dopo i primi investimenti andati male, tendono a rinunciare alla propria attività di trading online, perché la ritengono troppo rischiosa. Invece facendo pratica utilizzando soldi virtuali, si ha la possibilità di chiarire al meglio i propri punti di forza, ma anche le lacune ancora da colmare. Se dopo alcune operazioni con la versione del di una piattaforma di trading si ottengono solo guadagni, si può subito passare alla versione reale. Mentre per chi si trova ad aver perso buona parte dei soldi virtuali a disposizione, potrà decidere di continuare con la propria formazione personale.

I trader professionisti e le versioni demo
In realtà anche i trader di successo sfruttano le versioni demo delle piattaforme di trading. Solitamente i trader di successo utilizzano delle tecniche di trading per la loro attività quotidiana; in pratica non fanno affari seguendo l’estro del momento, ma con precise metodologie. A volte però può sembrare opportuno cambiare queste tecniche, qui entra in gioco la versione demo del broker. La nuova tecnica infatti si può così testare in versione di prova, senza temere di perdere quanto guadagnato in numerose sessioni di trading online. Anche un trader esperto si può infatti trovare in difficoltà nell’applicare un particolare metodo di trading, che va quindi testato prima di decidere se sceglierlo come prassi anche per il futuro. Sotto questo punto di vista l’utilità delle versioni demo delle piattaforme di trading si amplia ancora di più, divenendo perfetta sia per il trader alle prime armi, sia per quello esperto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here