Trovare lavoro? Con un master of business administration è più facile

0

Frequentare un master of business administration rappresenta una via di accesso privilegiata verso il mondo del lavoro: si tratta, infatti, di beneficiare di un percorso di alta formazione in grado di garantire una visione dell’impresa strategica e al tempo stesso integrata. I corsisti hanno l’opportunità di consolidare e di sviluppare le proprie competenze manageriali, e in più imparano a leggere, interpretare e analizzare situazioni di crisi.

Lo sviluppo delle competenze trasversali

Uno dei motivi per i quali è consigliabile iscriversi a un mba consiste nella possibilità di maturare e rafforzare quelle che vengono definite soft skills: sono, in pratica, le competenze trasversali, come per esempio la capacità di lavorare in gruppo, la leadership, la visione per processi, la capacità di prendere decisioni rilevanti quando si è sotto pressione e la consapevolezza organizzativa. Non sempre coloro che possono vantare esperienze professionali anche lunghe alle proprie spalle sono dotati di abilità organizzative di questo tipo. Per rafforzare le soft skills sono importanti, al di là delle lezioni frontali in aula, le attività che vengono progettate al di fuori della classe: è il cosiddetto outdoor training, che permette tra l’altro di riflettere sul proprio percorso professionale.

Il team building e l’orienteering

Il team building e l’orienteering sono due delle attività previste per lo sviluppo delle competenze trasversali: nel primo caso i partecipanti vengono messi nelle condizioni di individuare i propri punti deboli e le proprie doti tramite gli occhi dei compagni, mentre nel secondo caso si impara come fare per superare gli ostacoli. In effetti, chi ha l’occasione di frequentare un mba è destinato a migliorare e a incrementare la propria consapevolezza di sé, anche comprendendo più facilmente le peculiarità dell’ambito competitivo nel quale si trova a operare. Le competenze manageriali, specialistiche e tecniche si evolvono grazie al master, e gli allievi si rendono conto di come si arricchiscano sempre di più.

Imparare a comunicare

Nel mondo del lavoro di oggi la comunicazione ricopre un ruolo di primo piano, e il successo può essere raggiunto solo da chi sa proporsi e presentarsi in modo efficace e al contempo efficiente. Non si tratta solo di allargare il proprio patrimonio linguistico con una migliore padronanza della terminologia, ma anche di imparare a usare le pause, i tempi e il tono della voce. Ciò che più conta, però, è il linguaggio del corpo. I professionisti del futuro devono essere in grado di trasmettere sicurezza attraverso ciò che comunicano e il modo in cui lo fanno, capendo come si devono adattare rispetto a coloro a cui si trovano di fronte.

Un insegnamento dal respiro internazionale

Il respiro internazionale che caratterizza i master of business administration è una delle chiavi del loro successo: la capacità di attirare corsisti in arrivo da ogni angolo del mondo si traduce in una moltiplicazione delle occasioni di networking. A trarne beneficio sono, ovviamente, anche gli studenti italiani, che si trovano nella condizione di poter lavorare fianco a fianco con professionisti, con manager e con studenti che basano la propria formazione su patrimoni culturali diversi. A essere sviluppate non sono solo le relazioni professionali, ma anche quelle personali.

Il Global MBA di Bologna Business School

Il Global MBA di Bologna Business School mette in evidenza tutte le peculiarità appena descritte, complice una comunità globale costituita da allievi che arrivano da ogni angolo del pianeta. L’mba di BBS si avvale della competenza di insegnanti nazionali e internazionali, scelti tra consulenti, executive e accademici. Il business network si evolve in continuazione e si basa su aziende leader in tutto il mondo: insomma, il punto di riferimento ideale per chi vuole dedicarsi al proprio progetto professionale sperando che le passioni si trasformino in carriera.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here