ParmaPress24

Polizia di Stato: al via la 5^ tappa del Giro d’Italia under 23. La Polizia Stradale incontra gli alunni delle scuole per parlare di sicurezza

Parte domani mercoledì 19 giugno da Sorbolo Mezzani la 5a tappa del Giro d’Italia Under 23, la più ambita e prestigiosa corsa a tappe internazionale per i grandi talenti mondiali del ciclismo Under 23.

Massimo l’impegno delle Forze dell’Ordine e soprattutto della Polizia Stradale a che l’evento sisvolga regolarmente ed in massima sicurezza.

La gara sarà scortata da una squadra del Compartimento Polizia Stradale “Emilia Romagna” diBologna ed avrà a disposizione una squadra di scorta composta da n. 20 motociclisti, nr. 1 furgone officina con due operatori oltre ai sopracitati 2 equipaggi automontati.

I motociclisti della stradale seguiranno il gruppo dei corridori con il compito di eseguire blocchi volanti del traffico e di scortare eventuali frazionamenti del gruppo.

Oggi, in Varano de Melegari, presso lo Stabilimento dell’Accademia Dallara, si terrà un incontroa cui parteciperanno diverse scolaresche provenienti da Istituti della Provincia di Parma e vedrà la presenza del Questore Gaetano Bonaccorso e di tutta la squadra della Polizia Stradale impegnata nel servizio di scorta al giro. All’iniziativa sarà presente il “Pullman Azzurro” della Polizia di Stato con a bordo specialisti della Polizia Stradale e la Lamborghini Huracàn della Polizia di Stato. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sull’importanza della prevenzione in ambito autostradaleconoscendo e rispettando delle regole essenziali di osservanza del codice della strada. Piccole norme che se conosciute possono salvare la vita di chi si mette al volante.

I poliziotti della Stradale diventano “maestri di sicurezza” per i giovani alunni. Lezioni di sicurezza stradale a base di filmati a tema e materiale didattico per imparare le regole della sicurezza divertendosi.