Il valore dell’oro

2

Valore oro storico

Il valore dell’ oro ha in parte origine dalle caratteristiche chimico fisiche del metallo giallo. Infatti l’ oro è inalterabile nel tempo è malleabile e facilmente lavorabile anche con strumenti antiquati, prestandosi facilmente al conio di monete o alla realizzazione di gioielli anche in tempi molto antichi. Questo ha contribuito nel tempo al consolidarsi del rapporto tra l’ idea di valore in senso assoluto e oro. Bisogna sottolineare che, prima dell’ avvento della carta moneta, l’ oro era moneta a tutti gli effetti.

Valore oro oggi

La quotazione del metallo prezioso in borsa ha inizio nel 1971 con un valore di 35$ per oncia arrivando a superare il valore di 1900$/oz nell’ estate del 2011 per poi ritornare a circa 1200$/oz del 2018. La differenza tra domanda e offerta è quello che determina il prezzo ma sia la domanda di metallo che l’ offerta dipendono da molteplici fattori. Considerando che l’ oro è attualmente ritenuto il bene rifugio per eccellenza tutte le turbolenze a livello economico e finanziario influenzano inevitabilmente il suo prezzo. La domanda a livello industriale è formata all’ ottanta per cento dalla produzione di gioielleria, quindi è facile dedurre che in periodi di crisi economica la domanda inevitabilmente scende. La stessa crisi può indurre anche le banche centrali a disfarsi di parte del proprio patrimonio in oro per far fronte alle necessità provocando un aumento dell’offerta. Diversamente gli investitori preoccupati da eventi finanziari negativi si spostano sul metallo prezioso considerandolo più sicuro a lungo termine. Due attori importanti per il mercato dell’ oro sono la Cina e l’ India che complessivamente compongono quasi il 50% della domanda mondiale.

Correlazione Dollaro Oro

La quotazione dell ‘oro avviene in dollari e ciò determina una correlazione inversa tra dollaro e oro. Una debolezza del biglietto verde sul mercato valutario genera un vantaggio per tutti coloro che possiedono valute diverse (costando meno il dollaro costa di meno anche l’oro) determinando di conseguenza un aumento della domanda che tende a far alzare il valore dell’oro. Diversamente un apprezzamento del dollaro genera una propensione alla diminuzione del prezzo del metallo giallo.

 Quotazione oro usato

L’ oro usato non ha quotazione ufficiale in quanto il valore di un oggetto viene determinato dalla quantità di oro puro contenuto e dai costi di affinazione del metallo prezioso. I prezzi pubblicati sono l’ offerta commerciale fatta dai vari operatori di settore. Se si ha oro usato da vendere consiglio di visitare, tra gli altri, il sito www.comproorosi.it troverai quotazione di assoluto interesse e la professionalità necessaria per questo tipo di compravendita.”

2 Commenti

  1. Giusto,
    aggiungo che la domanda offerta dei mercati dell’oro oggi è per lo più guidata dall’oro finanziario.
    Il quale rappresenta la grande maggioranza degli scambi.

    Motivo in più per considerare la compra vendita dell’oro fisico per il medio e lungo periodo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here