Under 16, Parma 2° classificato alla Geneva Cup (FOTO E VIDEO)

0

(www.parmacalcio1913.com) – Dopo il 2° posto al Mondialito di Bresso di fine Maggio, superato nella Finalissima dal Siviglia solo dopo calci di rigore (2-4), nuova prestigiosa piazza d’onore, a livello internazionale, per la formazione Under 16 del Parma che lo scorso week end, a Ginevra, alla Geneva Cup è riuscita a marciare trionfalmente sino alla Finale con lo stratosferico Benfica (4-0) che si è aggiudicato l’importante competizione, davvero organizzata in modo egregio a livello di impianti, gestione squadre e ospitalità in confortevoli alberghi nel centro della città. I Crociati, inseriti nel Girone B, sabato 8 Giugno 2019 si trovano ad affrontare in successione Atletico Madrid, Friburgo e Servette in partite da due tempi di 20′ minuti cad. Si parte subito con gli spagnoli dell’Atletico e i nostri 2003 (presenti nella spedizione di 18 calciatori anche due 2002, Nicolò Bocchialini e Federico Mori  e due 2004, Thomas Bio e Thomas Castaldo), fanno vedere di che pasta sono fatti: sotto dopo cinque minuti per un rigore causato da un mani di capitan Ferrari, ai più sembrato involontario, da lì in poi mostranp determinazione e organizzazione di gioco, mettendo sotto i biancorossi e riuscendo a pareggiare verso la fine del primo tempo con Bocchialini, e poi andando vicini al vantaggio nella ripresa con una traversa di Vincenzo Farucci e altre notevoli occasioni. Finisce 1-1, ma si vede che il Parma è squadra viva, coriacea difficile da superare. Tocca, poi, al Friburgo e anche questa seconda gara si gioca per la maggior parte nella metà campo tedesca: unico brivido allo scadere del primo tempo per un palo di Onwuachi. Secondo tempo ancora avanti, ma o per la scelta dell’ultimo passaggio o per conclusioni non perfette, va a finire che il punteggio rimane in bianco proprio fino all’ultimo minuto della gara quando, su corner, arriva l’attesa inzuccata vincente di Ferrari che fa esplodere la panchina gialloblu. Vittoria importante contro una squadra fisica e ostica da affrontare (1-0). La terza gara è contro i ginevrini del Servette: entrambe le squadre sono già matematicamente qualificate, ma c’è da decidere per il primo o secondo posto. Finisce 0-0 e così sono i rigori a decretare la capolista del girone. Protagonista il portiere Fabio Frattini che neutralizza due rigori e ne intuisce altri due dando così il primato al Parma assieme ai cecchini dal dischetto De Rinaldis e Bocchialini nella prima batteria e Ferrari e Thomas Bio in quelli ad oltranza. Gara non sui livelli delle precedenti, ma il caldo e la lunga giornata passata nell’impianto di Meyrin (squadra di serie C Svizzera) hanno fatto sì che, pur non rischiando nulla, non si sia riusciti ad arrivare allo spunto vincente. I Crociati, primi del girone, possono tornare in albergo a riposarsi per farsi trovare pronti il giorno dopo, Domenica 9 Giugno 2019, per affrontare, a sorpresa, i padroni di casa del Meyrin, secondi del Girone A composto da Benfica, Cerezo Osaka e Sampdoria.
Rispetto al giorno precedente soleggiato con la temperatura di 26 gradi che si è fatta sentire, stavolta si va in campo sotto una pioggia battente. Piovono anche i gol dei Crociati che vincono la sfida col Meyrin 4-0, dopo una partita a senso unico, letteralmente dominata, ma macchiata a tre minuti dal termine da una decisione arbitrale che lascia molti dubbi e che priva Giacomo Ruggeri (uno dei migliori della spedizione) della finale con un cartellino rosso che serve solo a far scaldare gli animi a bordo campo: ne fa le spese anche mister Riccardo Monguzzi allontanato per proteste, ma poi riabilitato per la finalissima. La gara si sblocca al 16′ con Bocchialini su delizioso assist di Lusha e da lì in poi non c’è più gara. Nel secondo tempo il raddoppio è di Ruggeri che si invola sulla fascia sinistra e, servito da uno splendido passaggio di Fivos Savva (ragazzo cipriota in prova) infila il 2-0. È la mazzata per i padroni di casa che poi si faranno trafiggere anche da Mori con un tocco beffardo dopo un azione personale (3-0) e, in pieno recupero, dall’altro elemento in prova. Edoardo Bernardi, che al 28′ st chiude la gara sul 4-0. Si aspetta così la finalissima e di fronte si troverà il Benfica squadra portoghese di grande blasone. Davanti a una splendida cornice di pubblico il Parma vuole provare a portare a casa un torneo, ancora memori del secondo posto al Mundialito di due settimane fa. Inni nazionali, tante autorità, televisione con gara in diretta: i gialloblù scendono in campo con tanta tensione, ma anche con tanta voglia di stupire. Purtroppo, però, finisce male: 4-0 per i lusitani in pieno controllo della gara con il Parma che, tuttavia, cerca in ogni modo di vendere cara la pelle. I gol di Henrique e Silva Semedo nel primo tempo e di Martin Moreira e Berrao Pio in pieno recupero nel secondo danno alla gara un punteggio esagerato. Un bravo comunque va detto a tutti, perché hanno dato il massimo – c’è stato anche chi, come Ferrari e Lasagni, ha dovuto stringere i denti, scendendo in campo in condizioni imperfette – ma il gap con i portoghesi è evidente. Questo, però, stimola a lavorare il prossimo anno ancora di più per cercare di avvicinarsi ai quei livelli. La comitiva torna a casa così con un ottimo secondo posto e con la convinzione di aver portato il nome Parma ancora più in alto a livello europeo.

Questi i calciatori del Parma Under 16, secondi classificati alla Geneva Cup:
Qenan Bukova, Fabio Frattini; Giacomo Ruggeri, Gabriele Lasagni, Vincenzo Farucci, Emanuele Di Bella, Fivos Savva, Edoardo Benassi, Alessio Ferrari, Federico Mori, Matteo De Rinaldis, Davide Bonacini, Thomas Mintah Bio Adu, Klajdi Lusha, Gaspare D’Alpa, Edoardo Bernardi, Thomas Castaldo, Nicolò Bocchialini. Allenatore: Riccardo Monguzzi; Vice Allenatore: Cristian Iori; Preparatore Atletico Jacopo Danesi; Dirigente Accompagnatore: Roberto Pasini; Medico Sociale: Emanuele Ciccarone.

TUTTI I RISULTATI

GARA 1: ATLETICO-MADRID-PARMA 1-1
GARA 2: PARMA-FRIBURGO 1-0
GARA 3: PARMA-SERVETTE 0-0 (4-3 DCR)
SEMIFINALE: MEYRIN-PARMA 0-4
FINALE: PARMA-BENFICA 4-0

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE GIOVANILE

ISCRIVITI (CLICCA QUI) AL NUOVO CANALE UFFICIALE YOU TUBE PARMA CALCIO SETTORE GIOVANILE E CLICCA SULLA CAMPANELLINA PER RICEVERE IN TEMPO REALE LE NOTIFICHE DEI VIDEO CARICATI DI TUTTE LE SQUADRE DEL VIVAIO CROCIATO

GENEVA CUP, FINALE: PARMA-BENFICA

INNO NAZIONALE

FOTOGALLERY

WhatsApp Image 2019-06-10 at 23.34.22(1) WhatsApp Image 2019-06-10 at 23.34.22(2) WhatsApp Image 2019-06-10 at 23.34.22 WhatsApp Image 2019-06-11 at 00.11.12 WhatsApp Image 2019-06-11 at 00.11.13(1) WhatsApp Image 2019-06-11 at 00.11.13(2) WhatsApp Image 2019-06-11 at 00.11.13 WhatsApp Image 2019-06-11 at 00.11.14 WhatsApp Image 2019-06-11 at 00.11.25 WhatsApp Image 2019-06-10 at 23.34.21(1) WhatsApp Image 2019-06-10 at 23.34.21

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI IN ROSA NEGLI UNDER 16 DEL PARMA 2018-19

Foto di Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here