Tendenze moda il raso per sottogiacche, intimo, babydoll e sottovesti

0

Il raso è il tessuto che entra prepotente nelle tendenze moda e sembra voler restare nel podio dei tessuti più usati il più a lungo possibile.

Usato per creare splendidi pigiami, sottovesti e sotto-giacche è un tessuto che non potrà mancare nel guardaroba femminile per parecchi anni. 

Il raso è un materiale particolarmente morbido e liscio, molto lucido, che avvolge delicatamente la pelle creando piacevoli sensazioni di freschezza e di leggerezza.
Dall’aspetto quasi impalpabile, offre comunque un’ottima vestibilità poiché la sua trama è piuttosto sostenuta. Solitamente viene ottenuto dalla seta lavorata con metodi particolari che la rendono soffice e flessibile, ma si può ricavare anche da fibre sintetiche come il poliestere o da fibre artificiali come il rayon, che è quello più simile alla seta per caratteristiche tessili.

Utilizzo del raso nella lingerie: un classico sempre di tendenza

L’etimologia del vocabolo “raso” deriva da “radere”, che significa “rendere liscio”; questa è infatti la caratteristica principale del delizioso tessuto, impiegato spesso anche come sfondo per applicazioni in pizzo o per ricami di vario tipo.
Il largo impiego di questo materiale nella creazione di capi di biancheria intima come soprattutto sottovesti, top e baby doll, è collegato alla sua estrema vestibilità ed eleganza.
La sua particolare lavorazione e le fibre con cui viene prodotto, richiedono comunque alcune precauzioni specifiche sia per il lavaggio che per la stiratura. La lingerie in raso solitamente non presuppone l’impiego di alcun tipo di imbottitura poiché il pregio fondamentale di questi capi intimi è quello di essere morbidi e di fasciare il corpo, creando effetti sensuali ed eleganti.
Per l’estate 2019 il raso ha visto un boom sia nell’abbigliamento, sottogiacche e top, che nella lingerie femminile, grazie alla sua leggerezza ed alla sua estrema vestibilità.
Molti famosi marchi hanno puntato sul ritorno della sottoveste e sulla conferma dei classici top a spalla larga da utilizzare anche come parte integrante dell’outfit.

Collezioni Made in Italy

Brand leader del Made in Italy, Andra Lingerie ha puntato, come sempre sulla creazione di sottovesti e top in raso, da affiancarsi a baby doll sexy e seducenti.
La sottoveste bianca, sempre elegante e raffinata, è caratterizzata da un sofisticato mix di delicato pizzo che sostiene il corpetto creando ampie bretelle localizzate sulla schiena e trattenute da una sottile fettuccia che circonda il collo.
Anche il colore rosa antico con sfumature cangianti è un must have. La sottoveste, molto corta, è impreziosita da due morbide coppe in pizzo sorrette da sottili bretelline che esaltano in maniera elegante la femminilità.
La classica sottoveste nera viene rivisitata con un modello sbarazzino estremamente corto che presenta due intriganti coppe di pizzo dalla linea seducente.
I top a spallino, caratterizzati da un’essenziale vestibilità, si contraddistinguono per la sobrietà delle linee che valorizzano in maniera naturale l’aspetto del seno. La scollatura è sottolineata da rouches, sempre in raso, molto semplici ed eleganti. Un abbinamento perfetto può essere quello con deliziose culottes.
Anche per il top nero, il raso offre la possibilità di creare un capo malizioso ma elegante allo stesso tempo, dove l’inserzione di preziosi motivi in pizzo valorizza la forma del corpo, sottolineandone la femminilità.
Un’altra idea molto raffinata è quella del baby doll color rosa intenso, abbinabile a perizoma sempre in raso, con coppe in pizzo sorrette da sottili bretelline che si incrociano sulla schiena. Disponibile anche nella versione nera, dove le spalline sono rettilinee e particolarmente sottili.
Insieme ad un perizoma coordinato, sempre nero, garantisce un mix di assoluta ricercatezza.

Nei negozi online più forniti, come abbigliamentointimoatena.com ed atyintimoonline.it, il raso è protagonista anche di intramontabili sottogiacche, pigiami e lussuosi kimoni sposa caratterizzati, ovviamente, dall’effige del made in Italy e dalla qualità.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here