Cibo per cani: ecco perché i grain free sono da preferire 

0

Al giorno d’oggi trovare il miglior cibo per il nostro amico a 4 zampe può rivelarsi una vera impresa: sul mercato infatti ci sono ormai moltissimi prodotti tra crocchette e mangimi umidi che presentano slogan accattivanti e sembrerebbero sicuri. Quello che però in molti non sanno è che quasi tutto il cibo per cani che si trova al supermercato è di qualità scadente. Non fornisce il giusto apporto nutritivo al nostro amico a 4 zampe e in alcuni casi rischia proprio di fare male alla sua salute. Dovremmo tutti abituarci a leggere attentamente le etichette degli ingredienti: cosa non facile visto che su molti prodotti troviamo diciture spesso incomprensibili. Fortunatamente, oggi è possibile acquistare anche online mangimi di alta qualità come le ormai famose crocchette Monge grain free che sono tra le più amate da cani e padroni. Questo tipo di alimento è completamente privo di cereali ed è quindi perfetto per garantire uno stato di salute ottimale al nostro pet. In molti però si chiedono perché il grain free sia ormai sempre più diffuso per quanto riguarda il cibo per animali e oggi ve lo spiegheremo nel dettaglio. 

Perchè i cereali fanno male ai nostri amici a 4 zampe

La grande popolarità dei cibi per cani grain free dipende dal fatto che i nostri amici a 4 zampe non tollerano bene i cereali. In realtà nella loro dieta risultano completamente superflui: non ne hanno proprio bisogno perché la loro alimentazione è completamente differente dalla nostra! I cani necessitano di un elevato apporto proteico e anche di amido, ma il loro apparato gastro-intestinale non è in grado di digerire al meglio i cereali. È per questo motivo che nei mangimi premium spesso e volentieri troviamo la dicitura grain free: si tratta in sostanza di un valore aggiunto che non può che essere considerato positivo. Nel cibo per cani di questo tipo sono presenti comunque determinate quantità di amido, che si possono trovare in altri alimenti come la tapioca, le patate o i piselli. Il fatto che il sistema digestivo dei nostri amici a 4 zampe non sia in grado di assimilare al meglio i cereali non significa solamente che alla lunga questi alimenti potrebbero essere all’origine di malattie o di un peggioramento generale dello stato di salute. Ci sono moltissimi cani che risultano proprio intolleranti ai cereali e che quindi se mangiano cibo ricco di questi ingredienti rischiano di andare incontro a svariati problemi. Ecco perché per una dieta equilibrata ed ottimale dovremmo sempre preferire il cibo per cani grain free: più sicuro e salutare. 

Il cibo per cani scadente contiene grandi quantità di cereali

Se andiamo a leggere nel dettaglio le etichette degli ingredienti che troviamo apposte sul cibo per cani venduto nei supermercati e di qualità inferiore rispetto a quello premium ci accorgiamo subito di una cosa. Questi mangimi contengono sempre grandi quantità di cereali, perché hanno un costo inferiore rispetto alla carne o al pesce. Ecco perché andrebbero evitati: per ridurre il prezzo, nelle crocchette vengono ridotte significativamente le proteine e aumentate le percentuali di cereali, che sono inutili e addirittura rischiano di essere dannosi per il nostro pet. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here