L’arte della pittura tra i passatempo degli italiani

0

Siamo da sempre un popolo particolarmente attratto da tutto ciò che è artistico; un qualcosa che fa parte in modo ineluttabile del nostro Dna, da sempre, e che ci porta a coltivare tale attitudine spesso anche soltanto in modo amatoriale.

Prendiamo l’arte del dipingere, attività che può essere intrapresa ad ogni età a livello amatoriale anche se spesso e volentieri è il proseguimento di un qualcosa che inizia a gettare le basi in età giovanile. Sono tantissimi gli italiani che si dedicano a questa arte in modo del tutto amatoriale (anche perché fare l’artista a livello professionale non è propriamente un qualcosa di adatto per tutti).
Un percorso che passa da studio, esercizio e pratica da portare avanti anche a casa. Un qualcosa in più del tradizionale fai da te o bricolage, hobbies che hanno più a che fare con il sistemare la propria casa piuttosto che con un qualcosa di artistico. Ma sono comunque tanti coloro i quali si ritagliano, all’interno della propria abitazione, uno spazio da adibire a studio per dipingere.

Cosa occorre per iniziare? Pennelli, foglio, tempera e una tela per dipingere valutando tra le molteplici presenti sul mercato, come nel caso di tele di lino, di cotone, di juta. Una volta messi insieme tutti questi strumenti è possibile iniziare incollando la tela, andando così a stabilizzarla sul cavalletto, per andare poi ad iniziare con la pittura vera e propria. E qui si può dare letteralmente libero sfogo alla propria creatività.
Perché esistono diverse tecniche di pittura, metodi alternativi per iniziare a disegnare su tela ciò che si vuole raffigurare. C’è chi inizia con la tecnica della quadrettatura, forse la più adatta per i principianti; chi adopera tecniche di pittura a soffio, chi adopera colori a tempera e chi usa la spatola invece del tradizionale pennello.

A ciascuno il suo in sostanza, la parola d’ordine è pur sempre creatività, dare libero sfogo alla propria fantasia ed alla vena artistica. Perché ciascuno di noi ha una propria passione, un qualcosa dentro di sé cui deve dare spazio, un’arte da coltivare nei momenti liberi come passatempo. E a quanto pare non sono poi così pochi gli italiani che, tra queste passioni o passatempi, annoverano anche la pittura artistica. 
 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here