Festa della Repubblica: le Cerimonie Previste

0

31 maggio 2019

ore 9.30

Festa della Repubblica degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Micheli”

Nel giardino del Plesso, sede delle scuole San Leonardo/Vicini, in via Milano 14

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico, delle Autorità e l’esibizione degli alunni della 4^ A della Scuola Primaria “M. Luigia”, gli alunni della Scuola Primaria “Vicini” unitamente alle studentesse del Liceo Linguistico “Marconi” frequentanti il progetto “Le vie della seta”, leggeranno alcuni articoli della Costituzione. Seguirà l’esibizione delle classi laboratorio di percussioni del progetto “E’ il nostro Tempo! Integrazione a tempo di musica” frutto della collaborazione tra la Fondazione ” A. Toscanini”, I.C. “Micheli”, il “Penta-clocks Ensamble, Strumentisti e Coro del Liceo Musicale “A. Bertolucci”, diretti dal M° Roger Catino. Quindi si esibiranno gli alunni della Scuola “Vicini” e il coro della scuola “Micheli”.

1 giugno 2019

Apertura al pubblico di Palazzo Farnese Rangoni, sede della Prefettura

Il Palazzo rimarrà aperto per le visite dalle ore 9.00 alle ore 12.30

2 giugno 2019

ore 9.30

Parco Ducale

Solenne cerimonia dell’Alzabandiera
Inno Nazionale ed Europeo a cura della Corale “G. Verdi” e del Liceo Musicale “A. Bertolucci”.

A seguire

Palazzo del Giardino- Salone Umberto I

Saluti del Signor Prefetto. Lettura del messaggio del Presidente della Repubblica.
Premiazione dei vincitori del Bando di concorso “La Bandiera Italiana, l’Inno e la Costituzione”, riservato alle scuole primarie, secondarie di 1° e 2° grado, statali e paritarie, di Parma e provincia promosso dall’A.N.I.O.C-Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche e dall’U.N.C.I.-Associazione Unione Nazionale Cavalieri d’Italia in collaborazione con la Prefettura e con l’Ufficio Scolastico Provinciale.
Consegna delle onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e delle Medaglie d’Onore conferite a cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.

Auditorium “Paganini”

ore 17.30

Concerto della Festa della Repubblica, a cura dell’Orchestra degli Allievi del Conservatorio “A. Boito”, con la partecipazione anche di studenti dei Conservatori di Mantova, Reggio Emilia, Modena e dell’University of Georgia.

Iniziativa realizzata con il sostegno dell’Unione Parmense degli Industriali.. L’ingresso è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here