Fatturazione elettronica, la necessità di servizi ad hoc per eliminare le difficoltà

0

Il 1° gennaio 2019 è una data che in molti ricorderanno per tanto tempo. No, non per un inizio sfavillante di nuovo anno (che ci auguriamo per tutti). In realtà, quella famosa data ha segnato l’inizio di un percorso assai tortuoso per tanti professionisti.

L’obbligo della fatturazione elettronica è passato come un vero e proprio tornado, portando non caos e distruzione ma “più semplicemente” enormi difficoltà nel gestire mansioni che, fino a poco tempo prima, erano state sempre svolte con estrema semplicità. Commercianti, esercenti, artigiani e piccoli imprenditori, sono in tanti che si sono ritrovati da un momento all’altro ad avere a che fare con una direttiva che obbliga chiunque fornisca prodotti/servizi/consulenze a emettere (e ricevere) le proprie fatture solo tramite web. 

Un cambiamento che ha portato, volendo estremizzare il concetto, a un totale caos nell’intero panorama imprenditoriale nazionale. Le grandi difficoltà incontrate da tanti hanno causato, per ora, danni ingenti, avvicinando innumerevoli imprese (piccole e medie) a un passo dal baratro. Sono bastate poche settimane per fotografare una situazione difficile, come testimoniato da un approfondimento de Il Sole 24 Ore. 

Come mettere la parola fine a questa situazione assai complessa? L’Italia non è certo nella posizione di potersi permettere che il proprio tessuto imprenditoriale subisca un contraccolpo definitivo, ma d’altra parte non è possibile nemmeno fare un passo indietro e arrestare il percorso innovativo che vede il Paese impegnato in una totale “rivisitazione” di se stesso. La necessità di crescere dal punto di vista dell’innovazione, indispensabile per restare competitivi in un mercato ormai dominato da super potenze che fanno della modernità i propri punti di forza, configura l’impossibilità di tornare indietro. Una volta iniziato questo percorso verso la Digital Transformation, non è più possibile tornare indietro.

Come aiutare dunque tutti quegli imprenditori che ora si trovano in difficoltà? Bisogna senza dubbio migliorare dal punto di vista dell’informazione, dando così a ogni persona la possibilità di apprendere nel minor tempo possibile tutto quello che c’è da sapere su come emettere e ricevere fatture elettroniche. Il secondo passo è individuare dei sistemi che permettano di gestire questo tipo di attività in modo semplice ed efficace. In tal senso, la cosa migliore da fare è individuare delle soluzioni online che consentano di fare il tutto senza difficoltà alcuna. Aziende come Keliweb forniscono servizi di fatturazione elettronica che permettono di gestire l’intero flusso di lavoro (gestione ciclo attivo/passivo delle fatture) con estrema semplicità, mettendo a disposizione un software intuitivo e facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti.

Se l’innovazione del Paese rende impossibile un ritorno alla normalità a cui eravamo abituati, non resta altro da fare che correre ai ripari con il servizio adatto e con una maggiore conoscenza in merito all’argomento. Solo in questo modo l’imprenditoria italiana potrà continuare a essere competitiva.

Vincenzo Abate – Keliweb SRL

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here