Tornano 14 libri antichi spariti dalla Biblioteca di San Giovanni e dai Carmelitani – Foto

0

Erano finiti nel bottino di una banda che si dedicava alla ricettazione di beni d’arte rubati da luoghi di culto, istituti religiosi e biblioteche. Anche a Parma. E mentre la banda è stata disarticolata nel settembre del 2017, più lungo è stato il lavoro per arrivare alla ricomposizione del puzzle della provenienza degli oggetti ritrovati. Ma per Parma il momento è arrivato: oggi pomeriggio 12 preziosi libri antichi torneranno a “casa”.

Alle 16, in occasione della festa di “San Giovanni”, nell’omonima Biblioteca monastica e alla presenza dell’Abate Monsignor Giorgio Basso e del Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli, Maggiore Giampaolo Brasili, si svolgerà la cerimonia di riconsegna di 8 volumi risalenti al 1700 sottratti dalla citata Biblioteca in epoca imprecisata, furto denunciato solo nel 2017. In particolare si tratta di 6 volumi che compongono l’opera “Gli elementi della Storia” e di 2 volumi che compongono l’opera “Del Papa” di Joseph de Maistre.

Ma nella stessa occasione saranno riconsegnati al Priore del Convento dei Carmelitani Scalzi di Parma, Renzo Bertoli, i 4 volumi dell’opera libraria “Manuale Biblico del Vecchio testamento”, asportati dalla Biblioteca del Convento anche in nquesto caso in un’epoca imprecisata.

Di fondamentale importanza per l’individuazione dei preziosi beni è risultata la comparazione delle loro immagini, con quelle contenute nella Banca Dati dei beni culturali illecitamente sottratti, gestita dal Comando Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here