Rigenerazione urbana: Parma tra le best practice nazionali

0

Si è concluso nei giorni scorsi il ciclo di incontri “Parliamo di Rigenerazione”, promosso da Comune e Confcommercio di Rovereto con l’obiettivo di condividere, con amministratori e associazioni locali, le migliori esperienze di rigenerazione urbana a livello nazionale. Tra queste, riconosciuta come best practiceanche la città di Parma le cui iniziative messe in campo per salvaguardare le attività commerciali di vicinato del centro storico e degli assi commerciali della periferia sono state presentate da Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma, e dall’Assessore al Commercio del Comune di Parma.

Nel corso della tavola rotonda, dal titolo “Dal pensare al fare: percorsi e nuove opportunità di rigenerazione. Un percorso partecipato”, si è quindi parlato dei più importanti progetti per la riqualificazione del centro storico di Parma: da un lato, il Piano per il Piccolo Commercio 2018-2020 e dall’altro l’iniziativa promossa da Ascom “Riapriamo gli sfitti”, presentata dal Direttore Franchini.

“Il progetto, che ha coinvolto operatori economici, associazioni dei proprietari e dei mediatori immobiliari e Comune di Parma, nasce con l’obiettivo di rivalorizzare l’immagine della città attraverso il recupero degli oltre 100 negozi sfitti del centro storico – ha affermato Claudio FranchiniRiapriamo gli sfittiprevede infatti la possibilità, per le imprese associate del territorio, di utilizzare questi punti come delle vetrine espositive pagando solo pulizie e utenze della luce. L’iniziativa ha quindi un forte potenziale: cambiare radicalmente il nostro centro storico, ridandogli valore e forza attrattiva, ancor di più in vista del 2020, quando Parma sarà sotto i riflettori per il titolo di Capitale Italiana della Cultura, pronta ad accogliere le migliaia di turisti in arrivo”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here