Baganzola- Degrado al gioco bimbi di Piazzale Sacco e Vanzetti

0

Non hanno fine i problemi a Baganzola dovuti alla scarsa manutenzione del verde e alla pulizia delle strade.

Dopo due grandi rami caduti nella giornata di Sabato, uno nel parcheggio davanti alla poste e l’altro al capolinea dell’autobus, che fanno seguito ad altri caduti di recente, nuovo intervento di vigili e pompieri nel giardino alberato con gioco bimbi in piazzale Sacco e Vanzetti. Intervento richiesto dagli abitanti  per la caduta di alcuni rami e per il timore che ne possano cadere di ben più grandi e pericolosi.

 

Viste la poca manutenzione e le condizioni generali delle alberature presenti. Intervento che arriva finalmente dopo numerose segnalazioni andate a vuoto. Questa volta sembra che a segnalare la questione al Comune sia stato un avvocato della zona. Il vento di Sabato ha fatto cadere diversi rami, uno dei quali ha centrato un lampione stilizzato presente di fianco al gioco bimbi mandandolo in frantumi.

Una signora esacerbata ha precisato che sia lei che gli altri abitanti del piazzale fanno da tempo segnalazioni e richieste di intervento al numero verde del comune 800-660897, ma senza alcun risultato: “Passano soltanto una volta in primavera per abbattere i nidi della processionaria. Per il resto niente. Ma il fatto è che questo giardino è frequentato da nonni e bambini, e se non si fa la manutenzione alle piante loro sono in pericolo. Noi è tanto che glielo diciamo, ma la manutenzione non c’è.

Qui a Baganzola noi non siamo nemmeno trattati come cittadini di serie B, ma addirittura di serie C ”  dice arrabbiata la signora,  mentre il marito dotato di soffiatore, comprato a proprie spese, pulisce in strada davanti a casa. Acquisto che hanno dovuto fare in tanti nella frazione. Perchè un altro problema sono gli scarsi passaggi delle macchine spazzatrici.

A confermarlo, due vie più avanti, un giovane signore di appena ottantanni, dotato di scopa, paletta e carriola, provvede a raccogliersi tutte le numerose ramaglie cadute in strada davanti a casa sua, che coprono una intera carreggiata: “se aspetto che passino quelli del comune…”.

Sarebbe da proporre a Pizzarotti per una medaglia il giorno di S. Ilario. O forse farebbe volentieri a meno della medaglia, pur che “quelli del comune” passassero a pulire.

Quello che alla fine non si è poi ben capito è se il giardino di piazzale Sacco e Vanzetti è pericoloso e quindi non agibile oppure no. Perchè metà degli ingressi sono stati interdetti con nastro bianco e rosso, mentre l’altra metà no. E poi dicono che il cittadino davanti alle scelte delle istituzioni rimane disorientato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here