Allerta meteo: Emilia in ginocchio, Parma e Baganza sotto controllo

0

Allerta meteo rossa in Emilia Romagna. Il maltempo di queste ore imperversa in tutta la regione, dove la pioggia sta provocando esondazioni, allagamenti e frane. Piene con livelli superiori alla soglia 3 si stanno propagando nei tratti vallivi di Secchia, Idice, Sillaro, Lamone, Montone, Savio. Livelli superiori alle soglie 2 su Enza, Panaro, Reno, Santerno, Senio, Ronco. La Protezione Civile ha diramato un’allerta con criticità elevata (colore rosso) per il transito della piena nei fiumi Secchia e Panaro. L’avviso è valido fino alla mezzanotte del 15 maggio e riguarda in particolare le province di Reggio Emilia, Modena, Ferrara e la Romagna. L’allerta è arancione (media entità), invece, per pericolo di esondazioni e frane nei bacini romagnoli. Allerta gialla anche per vento su costa ferrarese e romagnola.

Parma – In attesa del miglioramento del meteo e con un’attenuarsi delle piogge in montagna, torrenti e fiumi del Parmense non presentano le criticità che si sono rivelate in diverse zone dell’Emilia Romagna, da Modena a Cesena. Il fiume Enza ha superato la soglia arancione a Sorbolo, ed è ancora in lenta risalita ma ha iniziato a livello idrografico in montagna. Non è stato necessario chiudere il “solito” ponte.  Per quanto riguarda la Parma e il Baganza, in alcuni punti è stata lambita la quota gialla ma i livelli sono al momento sotto controllo.

Particolarmente colpita finora la provincia di Cesena, dove il fiume Savio è esondato (video). La circolazione dei treni è stata sospesa tra la città e il capoluogo perché l’acqua lambisce i binari. Ritardi e cancellazioni sulla Bologna-Rimini. Un anziano e la sua badante sono stati soccorsi dai vigili del fuoco, poiché la loro abitazione era rimasta isolata.

La pioggia che cade ininterrottamente da ieri pomeriggio ha fatto i primi danni nel Riminese: alle 10.30 di questa mattina è crollata la briglia a monte di Traversa Marecchia, all’altezza della frazione Ponte Verucchio, nel Comune di Verucchio.

Nel Modenese tutti i fiumi vengono monitorati. Preoccupano in particolare le situazioni del Secchia e del Panaro. E’ scattata la fase di allarme in diversi comuni, capoluogo compreso. Diverse le scuole chiuse, una famiglia è stata evacuata.

Danni e allagamenti nel Bolognese, dove sono esondati il Sillaro e il Samoggia, sorvegliato speciale il fiume Reno. Frane e smottamenti sono segnalati in molte zone della provincia.

Un’auto travolta da un albero a Reggiolo, un capannone semiscoperchiato a Novellara, danni a una linea elettrica a Pieve Modolena: questa la situazione nel Reggiano, dove comunque il maltempo è sotto controllo, così come i fiumi Secchia e Tresinaro, dove è transitato il colmo della piena.

Nel Ravennate le intense piogge di ieri hanno fatto superare in diversi fiumi, nelle zone collinari, il livello idrometrico di soglia 2 (arancione) e 3 (rosso). In particolare hanno superato soglia 2 il Ronco e soglia 3 il Savio, il Montone e il Lamone.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here