25 Aprile a Parma: i divieti e le modifiche alla viabilità

0

Divieto di somministrazione e vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro o in lattine di alluminio nel corso della manifestazione temporanea organizzata in Piazza Garibaldi per le celebrazioni del 25 aprile 2019.

L’Ordinanza sindacale prevede il divieto assoluto di somministrazione/vendita di alimenti e bevande in contenitori di vetro o in lattine, prevedendo in sostituzione la somministrazione/vendita in contenitori di carta o plastica in occasione della manifestazione organizzata in Piazza Garibaldi per il 25 Aprile 2019 (è fatta salva la somministrazione ad avventori seduti ai tavoli degli esercizi con plateatico).

L’Orario di applicazione è dalle ore 15 del 25 aprile 2019 fino alle ore 3 del 26 aprile 2019. Le attività interessate sono: pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande (bar-ristoranti), attività commerciali in sede fissa e in forma ambulante e attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria operanti dell’interno del perimetro determinato dalle seguenti vie: viale Mariotti, viale Toschi, viale Bottego, p.le Dalla Chiesa, via Monte Altissimo, strada Garibaldi fino ad intersezione con viale Mentana, viale Mentana, viale S. Michele, stradone Martiri della Libertà, viale Bernini, viale Basetti, viale Toscanini.

Il provvedimento è volto a prevenire episodi di vandalismo connessi all’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande in vetro o in lattine di alluminio nonché i rischi derivanti dalla dispersione a terra di frammenti delle stesse. L’inottemperanza all’Ordinanza rappresenta illecito amministrativo ed è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25 ad Euro 500, con pagamento in misura ridotta pari ad Euro 50,00 e la vigilanza è affidata alla Polizia Municipale e alle Forze di Polizia.

Divieto di introdurre oggetti –  Vige il divieto di introdurre gli oggetti di seguito elencati:

– valigie|borse|zaini sup. 10 lt.; – bombolette spray di qualsiasi tipo; – trombette da stadio; – armi da sparo (anche per coloro in possesso di porto d’armi per difesa personale) ed oggetti contundenti di qualsiasi tipo, strumenti da punta e taglio, caschi; – catene; – sostanze stupefacenti; – lattine, borracce, bottiglie ad eccezione delle bottigliette di plastica da 05 senza tappo; – animali di qualsiasi genere; – bastoni per selfie, treppiedi; – ombrelli con punta, mazze, aste; – strumenti musicali e di amplificazione sonora; – penne e puntatori laser; – droni; – biciclette, skateboard, pattini, overboard; – non è consentito l’accesso all’area alle persone in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti e l’arrampicamento sulle strutture e a coloro che si presentano ai varchi d’accesso con il volto travisato che ne rende difficile l’identificazione; – artifici pirotecnici, petardi di qualunque tipo, fumogeni, razzi illuminanti e da segnalazione, sostanze maleodoranti e irritanti di qualunque tipo;

E’ invece consentito introdurre:

– medicinali con prescrizione del medico (es. insulina, antidolorifici, antibiotici); – stampelle o tutori (con certificato medico); – sigarette elettroniche; – accendini; – ombrelli senza punta (formato poket).

L’inottemperanza all’Ordinanza rappresenta illecito amministrativo ed è punibile con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 25,00 ad Euro 500,00, con pagamento in misura ridotta pari ad Euro 50,00 e la vigilanza è affidata alla Polizia Municipale e alle Forze di Polizia.

Le modifiche alla viabilità –  Ecco le modifiche alla viabilità relativamente allo svolgimento delle iniziative previste per le celebrazioni del 25 Aprile.

Viene previsto:

– Dalle 00:00 del 23/04/2019 al 26/04/2019 divieto di sosta e relativa destituzione delle rastrelliere portabiciclette poste su tutta l’area pedonale di Piazza Garibaldi

– Martedi 23 Aprile 2019 (Deposizioni Corone) istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, ambo i lati di Via Padre Onorio, fronte ex Presidio Militare, dalle ore 09.00 alle ore 11.30

Area di sosta in p.le Marsala civ. 5, dalle ore 15.00 alle ore 17.30

-Istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata,  Giovedì 25 Aprile 2019, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 (Deposizioni Corone)

in Borgo del Parmigianino, tratto dal civico 1/a via Melloni

in Via Melloni, tratto da via Cavour ai civici 4/a – 1/b

–  Divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati, dalle ore 06:30 di Giovedì 25 Aprile 2019, alle ore 03:00 di venerdì 26 Aprile 2019 e comunque fino a cessate esigenze in –

Piazza Garibaldi Istituzione del divieto di circolazione e del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli con esclusione dei mezzi di soccorso e di emergenza;

– Istituzione del divieto di circolazione per tutti i veicoli e contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli compreso TAXI nei seguenti tratti stradali:

• Strada Mazzini, dall’incrocio con strada Garibaldi/strada Cavestro(escluso) a piazza Garibaldi;

• Strada della Repubblica, da piazza Garibaldi all’incrocio con strada XXII luglio / strada Cairoli (escluso).

• Strada Cavour tratto adiacente Piazza Garibaldi Destituzione della corsia preferenziale di strada della Repubblica e del sistema di rilevamento elettronico dei transiti.

Destituzione delle corsie preferenziali di Viale Toscanini e Viale Mariotti e contestuale spegnimento del sistema elettronico di rilevamento dei transiti. Spostamento dell’attuale area di stazionamento taxi di Strada Mazzini (da Piazza Garibaldi a Str. Cavestro) in Strada alla Pilotta (area antistante incrocio Ponte Verdi, Viale Toschi, Viale Mariotti) e Viale Toschi.

Strada alla Pilotta: Istituzione del divieto di fermata eccetto Taxi ed invalidi.

Strada dell’Università, tratto da strada Cavestro a piazza Garibaldi: Istituzione del divieto di circolazione e contestuale divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati eccetto veicoli autorizzati organizzazione;

Borgo Palmia: Sarà consentito il transito ai residenti delle Z.T.L. 1 e 2. Borgo S. Vitale: Istituzione del divieto di circolazione eccetto veicoli diretti all’Hotel Button

Strada Farini, da borgo Palmia a piazza Garibaldi: Istituzione del divieto di circolazione. 2 gc Istituzione del senso unico alternato con precedenza secondo il senso di marcia già esistente per i seguenti tratti stradali:

• Borgo Leon D’oro;

• Borgo XX Marzo, da Strada Della Repubblica a Borgo Leon d’Oro;

• Borgo Bruno Longhi, da Strada Della Repubblica a Borgo Leon d’Oro;

• Borgo Giacomo Tommasini, da Strada Della Repubblica a Borgo S. Chiara.

Dalle ore 10.00 circa in poi del 25/04/2019 fino a cessate esigenze, chiusura progressiva al traffico al passaggio del corteo commemorativo nel seguente percorso: P.le S. Croce, strada D’Azeglio, ponte di Mezzo, strada Mazzini, strada Garibaldi, via Melloni, borgo del Parmigianino, strada Cavour, piazza Garibaldi.

Dalle ore 10:00 del 25/04/2019 alle ore 03:00 del 26/04/2019 e comunque fino a cessate esigenze: Strada Mazzini, dall’intersezione con Via Oberdan a via Cavestro: Istituzione del divieto di circolazione e del divieto di sosta con rimozione forzata per tutti i veicoli. Strada Garibaldi, da Strada Mazzini a Via Melloni (quest’ultimo incrocio escluso) Istituzione del divieto di circolazione eccetto veicoli diretti agli alberghi e del senso unico alternato sulle strade afferenti. Inversione del senso di marcia per i seguenti tratti stradali:

• Via Oberdan (nuova direzione Nord  Sud);

• Str. dell’Università, tratto compreso tra via Oberdan e strada Cavestro (nuova direzione Ovest  Est). L’Azienda TEP SpA provvederà alla deviazione dei bus interessati, dando opportuna comunicazione dei percorsi alternativi delle linee di trasporto pubblico locale alla cittadinanza.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here