Prestiti e finanziamenti: quale scegliere?

0

Un universo composito ed articolato quello dei prestiti oggi in Italia: un mondo nel quale sono entrati tanti operatori, dalle banche private sempre presenti in questo campo passando per i player privati ovvero le finanziarie.  
Come sempre in questi casi l’ottica lato utente è duplice: da un lato una grande offerta fa sempre rima con maggiori possibilità di avere servizi efficienti in quanto cresce la competizione tra singoli soggetti. Dall’altra parte va tuttavia evidenziato come il consumatore finale possa trovarsi spiazzato di fronte a tante scelta non sapendo da dove iniziare.
Vediamo rapidamente come scegliere un prestito o finanziamento partendo da quello che è attualmente il panorama in Italia: un piatto ricco che comprende anche modalità online di erogazione. 

Come scegliere un finanziamento

Cosa si deve valutare nella scelta di un finanziamento? Diversi aspetti tra i quali la politica del rischio dell’istituto erogante, il rapporto tra rate e reddito, la tipologia di impiego e la affidabilità creditizia.
C’è poi l’aspetto relativo a Taeg e Tan, assolutamente fondamentali per l’utente finale, in quanto si parla di ulteriori cifre che dovranno essere sborsate: più nello specifico il Taeg è riferito al Tasso Annuo Effettivo Globale mentre il Tan è il Tasso Annuo Nominale. Tassi di interesse che le finanziarie vanno ad utilizzare per il calcolo della rata mensile del prestito.
Come ovvio che sia anche da questi due indicatori si può stabilire la convenienza di un finanziamento piuttosto che di un altro: e da questo punto di vista è al Taeg che si deve guardare in quanto indica tutte le potenziali voci di spesa.

Gli operatori presenti sul mercato

Dando un rapido sguardo ai player presenti sul mercato nel settore prestiti e finanziamenti, tra quelli maggiormente in ascesa vi è Agos. Si parla di una società leader nel settore del credito alle famiglie e che è salita agli onori delle cronache grazie ad una serie di prodotti e strumenti vari.
In particolare i piccoli prestiti e quelli finalizzati ad un determinato acquisto. Agos, navigando in rete, sembra essere tra le finanziarie più apprezzate dagli utenti: leggendo questa recensione dei prestiti Agos si evince che l’interesse verso questa tipologia di finanziamenti da parte degli utenti si ha soprattutto per la rapidità della concessione. Grazie alla modalità di finanziamento online è possibile avere la somma anche in 48 ore circa, facendone richiesta direttamente in rete.
Un approccio semplificato che ha reso Agos tra le finanziarie più utilizzate dagli utenti che siano alla ricerca di un prestito personale e finalizzato. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here