CGIL Parma, eletta la nuova segreteria

0

Dopo la recente elezione di Lisa Gattini a segretaria generale della CGIL di Parma, anche la segreteria confederale del sindacato di via Casati Confalonieri si rinnova: l’Assemblea Generale della Camera del Lavoro di Parma si è infatti riunita ieri mattina all’Hotel Parma & Congressi per dare corso alla procedura di elezione della segreteria confederale.

La nuova segreteria, eletta a larga maggioranza, risulta dunque composta, oltre che da Lisa Gattini, da Elisa CamelliniMatteo Rampini a tempo pieno, oltre che da Paolo Spagnoli e Paolo Chiacchio che restano impegnati in altri incarichi di categoria.

Sono soddisfatta di questo nuovo gruppo di lavoro“, è stato il commento a caldo di Lisa Gattini, che parla di una segreteria “composta di compagne e compagni che hanno maturato esperienze di primaria responsabilità a livello territoriale e nazionale, sia confederale che di categoria. L’obiettivo è quello di mettere a disposizione della Camera del Lavoro di Parma un’idea articolata di competenze contrattuali, politiche e organizzative, che saranno utili ad un’efficace azione a livello territoriale e di categoria“.

Nel merito, Elisa Camellini, classe 1970, è nel sindacato dal 1988 e dopo una lunga esperienza nella FILCAMS territoriale (di cui è stata segretaria generale dal 2002 al 2007) ha ricoperto negli ultimi 7 anni l’incarico di segretaria della FILCAMS nazionale, occupandosi in particolare di appalti, pulizie multiservizi, ristorazione collettiva e tutto ciò che orbita sui servizi terziarizzati in appalto, permettendole tale esperienza l’acquisizione di un punto di vista più ampio e articolate di un comparto molto significativo e complesso contrattualmente e molto rappresentativo sul nostro territorio.

Matteo Rampini, 43 anni, dopo aver militato dal 2006 al 2015 nel sindacato alimentaristi della CGIL di Parma, ed essere stato per quattro anni responsabile organizzativo della stessa FLAI territoriale, era entrato da luglio 2015 nella segreteria provinciale della FIOM CGIL, maturandovi una importante esperienza in uno dei settori manifatturieri strategici per il Made in Parma, che da oggi porta nel suo nuovo incarico dirigenziale.

Paolo Spagnoli, nato nel 1962, entra nel sindacato dal 1986, in Funzione Pubblica, poi in FLAI e in FILT e, con incarichi diversi, sia confederali che di categoria, nella zona della Valtaro e Valceno, dove segue importanti vertenze, una tra tutte quella della Finguoghi traghettata fuori dalla crisi. Il suo ingresso in segreteria confederale rappresenta un elemento di continuità rispetto alla valorizzazione delle zone e alle loro problematicità, un’attenzione per il territorio che è il doveroso complemento rispetto alla governance del sindacato centrale.

Infine Paolo Chiacchio, classe 1972, inizia la sua esperienza in CGIL come delegato Tep ed entra nel 2006 in FILT CGIL di cui diviene segretario generale nel 2011 fino a quest’anno. In FILT segue in particolare il settore della logistica e degli appalti ed i sistemi del trasporto pubblico locale (Tep SpA), oltre che delle concessioni autostradali. Eletto a febbraio 2019 in un’altra categoria manifatturiera, la  FILCTEM, un incarico che continuerà comunque a rivestire nonostante il nuovo ruolo confederale, segue tra le altre cose, il gruppo Iren.

Alla nuova segreteria vanno lo sprone e gli auguri di tutta la Camera del Lavoro di Parma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here