Parma “promossa” fra i comuni ciclabili 2019

0

Parma premiata per la ciclabilità. La città ducale si è aggiudicata la bandiera gialla donata da Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) in quanto Comune Ciclabile, insieme ad altre città italiane. La cerimonia di premiazione si è svolta a Verona.

“Per il secondo anno consecutivo, la nostra città – ha spiegato l’assessore Tiziana Benassi – ha ottenuto 4 bike smile su 5. Un risultato che conferma e rinforza il nostro impegno. Investimenti infrastrutturali con nuove piste, rigenerazione di piste esistenti e moderazione della velocità con ampliamento zone 30. Congiuntamente all’estensione della rete di servizi collegati alla ciclabilità: bike sharing e convenzioni tariffarie per aziende e scuole. Molte sono le progettualità in cantiere per rendere Parma sempre più città a misura di bicicletta”.

ComuniCiclabili è un riconoscimento che identifica il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio, valorizzando gli sforzi delle amministrazioni che mettono in pratica concrete politiche bike-friendly. La valutazione avviene sulla base di diversi parametri in 4 aree: infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione.

Parma è stata premiata per il miglioramento attuato sulle strutture ciclabili favorendone la modernizzazione ed anche per l’ampliamento delle Zone 30.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here