Busseto – Bilancio della polizia locale, sequestrati 55 mezzi

0

Si è tenuta lo scorso 5 aprile la presentazione dell’attività svolta dalla Polizia Locale Intercomunale di Busseto, Roccabianca e Soragna, nel corso dell’anno 2018. Alla conferenza erano presenti  l’assessore alla Sicurezza del Comune di Busseto Elisa Guareschi, il sindaco di Soragna Salvatore Iaconi Farina, il sindaco di Roccabianca Marco Antonioli, il comandante della Polizia Locale Massimiliano Deleo e il responsabile amministrativo della Polizia Locale Emilia Romagna Gian Luca Albertazzi, oltre che a tutto il corpo di Polizia Locale Intercomunale. Ad introdurre il report della Polizia e a fare gli onori di casa è stata l’assessore Elisa Guareschi, moderatrice dell’incontro, che ha sottolineato l’importanza del lavoro degli agenti di Polizia Locale e la condivisione del lavoro effettuato nei tre Comuni. 

Nell’introdurre l’incontro l’assessore Elisa Guareschi ha sottolineato il ruolo della Polizia Locale auspicando una riforma a livello nazionale che conferisca maggiore dignità agli agenti di Polizia Locale: “La Polizia Locale è uno dei principali regolatori delle attività che si svolgono nello spazio pubblico. Gli agenti hanno competenze molteplici e trasversali: con il servizio intercomunale abbiamo voluto puntare ad un servizio qualificato e all’avanguardia, investendo non solo sulle attrezzature ma anche sulla collaborazione tra cittadini e Forze dell’Ordine”, ha affermato, ringraziando gli agenti per l’impegno e la professionalità che quotidianamente mettono sul territorio. 

La collaborazione tra i Comuni – ha ribadito il sindaco di Soragna Salvatore Iaconi Farinaè un elemento fondamentale per la riuscita della collaborazione tra popolazione e Polizia Locale. Inoltre è importante sottolineare l’impegno e la costanza dei nostri agenti nel controllo del territorio: abbiamo alti livelli di professionalità e di responsabilità che ci permettono di individuare diversi tipi di reato”. Soddisfatto del lavoro svolto a livello intercomunale anche il sindaco di Roccabianca Marco Antonioli: “La sicurezza è una grande garanzia per il territorio. Ringrazio la popolazione che è sempre molto attiva e sta dimostrando una grande partecipazione non solo sui social network, ma anche sul territorio con azioni concrete e segnalazioni importanti per il lavoro della nostra Polizia Locale”. 

La parola è quindi passata a Gian Luca Albertazzi che ha illustrato il lavoro della Polizia Locale e anticipato il nuovo importante progetto che coinvolgerà anche i Comuni di Busseto, Roccabianca e Soragna e che prevede la creazione di profili social che permettono di informare la cittadinanza in tempo reale su quanto accade nel territorio. “Gli agenti – sottolinea Albertazzi – non si occupano solo di multe o controllo stradale, ma anche di amministrazione, ricerca, controlli ambientali, questioni giudiziarie ed incidenti. L’obiettivo del progetto regionale dei social network è quello di avere un corpo di Polizia Locale sempre più vicino ai cittadini”. 

La conclusione è stata affidata al comandante Massimiliano Deleo che ha brevemente illustrato i dati dell’attività di Polizia Locale relativi al 2018: su tutto il territorio intercomunale sono stati effettuati rilievi su 56 incidenti stradali e sequestrati 55 mezzi; 1617 le segnalazioni ricevute dai cittadini e 124 le presenze degli agenti alle manifestazioni. “Ringrazio gli Amministratori perché hanno sempre sostenuto le richieste della Polizia Locale, anche con l’impegno concreto di fondi per l’installazione delle telecamere OCR. Grazie ai cittadini, che hanno effettuato oltre 1600 segnalazioni e che invito a continuare su questa strada, siamo intervenuti su diversi casi di abbandoni di rifiuti ed abbiamo individuato e sanzionato i responsabili. Con il nuovo progetto dei social network – conclude Deleo – apriremo un canale di comunicazione immediato con la cittadinanza in cui verranno fornite tutte le notizie ufficiali riguardanti le attività di Polizia Locale”. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here