I giochi più famosi dedicati alla musica: una panoramica da “A life in music” ai videogiochi musicali e molto altro

0

La novità del mobile game “A life in music” non è che l’ultima delle attività ludiche ispirate dalla e alla musica: non importa il genere o l’epoca, si rivela sempre un argomento coinvolgente sia che si tratti della sua storia che della sua composizione. Inoltre, grazie al suo fascino innato, la musica rende avvincenti giochi e attività anche per i meno talentuosi o per chi ha voglia di distrarsi e divertirsi in maniera creativa.

“A life in music”: il gioco per smartphone e tablet del Teatro Regio di Parma

Il Teatro Regio di Parma ha raggiunto un insolito primato: è il primo teatro d’opera al mondo ad aver prodotto un mobile game. Si tratta di “A life in music”, l’appassionante gioco incentrato sulla vicenda di due giovani, Antonio e Silvia, e sul loro incontro che li porterà a conoscere Giuseppe Verdi e a legarsi negli anni successivi. Il gioco è disponibile gratuitamente sia sull’App Store che su Google Play Store e attraversa i dieci anni di amicizia dei due protagonisti, ormai accomunata dalla passione per Verdi, con numerosi flashback e informazioni interessanti e poco conosciute sulla vita di uno dei più grandi compositori italiani di sempre. L’iniziativa di “A life in music” è pensata per coinvolgere ragazzi e appassionati di musica, ma soprattutto per espandere gli orizzonti del teatro, noto anche per la sua stagione dedicata al balletto, e far conoscere il più possibile l’enorme potenziale che la storia dell’opera italiana riserva a tutto il mondo. E, per gli amanti di Verdi, è sempre possibile inseguire la propria passione anche dal vivo: al centro di Parma si trova infatti l’installazione di una statua a lui dedicata, realizzata dall’artista Sergio Brizzolesi, e posta sopra una delle panchine davanti alla Casa della Musica, nel centro della città.

Musica e giochi: gli esempi nel campo dell’intrattenimento digitale

“A life in music” è solo uno dei tanti giochi ispirati al mondo della musica: negli anni, infatti, sono tantissimi i prodotti che sono stati influenzati dalla musica per i temi e per lo svolgimento diretto delle attività ad essi legate. Uno degli esempi più fortunati è quello di “Guitar Hero”, la serie di videogiochi musicali sviluppata prima da Harmonix Music Systems e poi da Neversoft, oggi disponibile per console come Playstation, Xbox, Wii ma anche PC e Mac, e acquistabile in tutte le sue espansioni su Amazon. Il funzionamento del gioco è molto semplice: sfruttando strumenti musicali “giocattolo” è possibile seguire le note di alcuni dei brani più famosi della musica contemporanea e guadagnare punti in classifica per battere i propri avversari a suon di rock. La musica è centrale anche per molti giochi legati all’intrattenimento: la slot “Karaoke Party” della piattaforma Betway Casinò è ispirata alla musica pop e permette di vincere giri gratis grazie ai propri bonus, oltre che divertirsi comodamente da casa propria giocando anche da smartphone o tablet. E, sempre a proposito di giochi disponibili per i propri smartphone, sono numerosissime le app per giocare con la musica dal proprio cellulare: ad esempio “Piano Tiles” e “Piano Tiles 2”, scaricabili tramite Google Play Store, che consentono di suonare sullo schermo del proprio dispositivo come se si stesse usando una tastiera digitale, in quanto riproducono alla perfezione i tasti bianchi e neri dei pianoforti.

Giochi da tavola ispirati alla musica: dai Metallica alla musica classica

La passione per la musica non ha contagiato solamente amanti delle app e dei videogiochi, ma anche gli appassionati dei classici giochi da tavola “analogici”: si va dagli esempi più estremi, come “Monopoly Metallica”, a “Dropmix”, gioco da tavola innovativo. L’edizione di “Monopoly”, uno dei più famosi e longevi giochi di società di gruppo, dedicata alla rock band metal dei Metallica è una collector’s edition, specifica per i collezionisti, ed è disponibile nel negozio virtuale Emp Online, mentre il gioco a tema musicale “Dropmix”, della già citata Harmonix e in vendita sulla piattaforma di shopping online eBay, permette di creare un vero e proprio brano musicale interagendo con una sofisticata pulsantiera, ottenendo un remix personalizzato in base ai propri gusti ma anche alla propria abilità. Non mancano però anche gli esempi di giochi da tavola nel campo della musica classica: il gioco “È tutta un’altra musica”, ideato dall’azienda italiana CreativaMente, basa la propria vittoria sulla composizione di una scala musicale grazie alla collaborazione dei giocatori, ognuno dei quali è rappresentato da una nota: per avanzare è necessario rispondere a domande su grandi autori di musica classica ma anche fischiettare e cantare motivetti per far indovinare strumenti o brani musicali ai propri amici.

Dalle app ai giochi da tavola, dai videogiochi all’intrattenimento, la musica è sempre una grandissima fonte di ispirazione per divertirsi e imparare: non mancano gli esempi in ogni campo, sia digitale che analogico, per dimostrare ancora una volta come sia fondamentale per l’apprendimento e, soprattutto, per il divertimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here