ASP Ad Personam in forte carenza di personale, la situazione è sempre più difficile

0

La FP CGIL Parma vuole porre con forza l’attenzione sulla ragguardevole e ormai cronica carenza di personale OSS e Infermieristico nei reparti e nelle strutture di Asp “Ad personam”.

La situazione nei reparti dell’azienda servizi alla persona del Comune di Parma è difficilissima, in particolare in alcuni, dove il fortissimo turn over e in taluni casi la mancanza di figure fondamentali come il coordinatore mette il personale (raa, infermieri, operatori, fisioterapisti, animatrici) a dura prova.

L’assenza di una graduatoria a cui attingere e l’ormai sproporzionato uso di personale somministrato rendono la situazione precaria nelle strutture e portano ad un spesa altissima da parte dell’Azienda.

Già il piano triennale dei fabbisogni del 2018 rilevava l’esigenza di personale, ma a quel piano non è stata data risposta.

La graduatoria per Operatori Socio Sanitari dell’Azienda Ospedaliera sta togliendo personale all’Asp e, senza un ricambio adeguato, le esperienze, le professionalità e le competenze che se ne vanno non saranno di aiuto ai nuovi entrati.

Anche queste numerose uscite dovrebbero indurre l’Azienda a ragionare sulla situazione lavorativa quotidiana dei propri dipendenti, che da troppo tempo chiedono risposte.

Ma perché allora non si predispongono le procedure concorsuali?

Inevitabile temere soluzioni che prevedano una qualche forma di “privatizzazione”. Soluzioni di questo genere sarebbero inaccettabili e vedrebbero il sindacato contrario.

La FP CGIL chiede che, come avviene nelle altre Asp della provincia, che si stanno muovendo con i bandi di mobilità propedeutici ai concorsi, anche Asp Ad Personam attivi da subito le procedure necessarie per il concorso come unico e strutturale percorso verso la stabilizzazione del personale, nonché come unica soluzione per una diminuzione della spesa di lavoro somministrato.

A 10 anni dall’istituzione delle Asp in Emilia Romagna sarebbe auspicabile che si rispettasse la loro forma originaria e che si lavorasse anche nel futuro verso una direzione di ampliamento dei servizi e di sviluppo della offerta pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here