D’Aversa non fa tabelle: “Tre partite importanti, iniziamo dalla prima”

0

Non fa tabelle Roberto D’Aversa. Il suo Parma è atteso da tre partite in sei giorni e perde giocatori fondamentali, ma il tecnico non fa conti. “Ogni gara è importante, a partire da quella contro l’Atalanta”.

“Le assenze di Biabiany e Inglese? Dispiace per i due infortunati, non sono gravissimi come si poteva pensare inizialmente, ma perdiamo due giocatori importanti ma allo stesso tempo ci sarà l’opportunità per altri di dimostrare il proprio valore e dare il proprio contributo alla squadra. Spiace per Roberto, lo avevamo gestito nella settimana prima della pausa per poi riutilizzarlo in questa ma questo non è servito; abbiamo perso due giocatori in un reparto ma sarà un’occasione importante per altri. Questa deve essere un’opportunità per altri per dimostrare il proprio valore scendendo in campo, ogni giocatore aspetta il suo momento, in settimana si lavora con intensità per questo, per avere una possibilità”.

Analizzando le gare dell’Atalanta, è una squadra che fa un gioco diverso dagli altri, sono bravi individualmente, in fase difensiva fanno marcatura a uomo facendo scalate in avanti e in questo sono i migliori in Italia. Esprimono un ottimo calcio per struttura e qualità, con Sampdoria e Napoli sono tra quelli a fare un bel gioco. Dobbiamo fare tesoro delle esperienze passate, in occasione dei loro gol all’andata hanno sfruttato la loro fisicità: sappiamo anche che delle difficoltà le possono avere, non certo affrontandoli nell’uno contro uno per la loro fisicità”.

“Affrontiamo tre gare in una settimana, ho detto ai ragazzi di giocarle ciascuna per cercare di fare il massimo. Ognuno di noi deve pensare a fare qualcosa in più per rendere al meglio e aiutare così la squadra. I nostri avversari arrivano a questa gara con una condizione mentale diversa a quella di un girone fa: vengono da un periodo positivo e avranno molti tifosi al seguito, saranno più convinti dei propri mezzi rispetto all’andata quando erano appena usciti dall’Europa League. Affrontiamo una delle più forti del campionato, mi auguro ci sia il supporto del nostro pubblico come già accaduto ad esempio con il Genoa“.

“Schiappacasse? Viene da una cultura diversa dalla nostra, appena arrivato ha dovuto ambientarsi e capire la nostra metodologia. In allenamento è eccezionale, si allena al massimo, non si lamenta mai. Credo che anche lui potrà darci una grossa mano. La ripresa dopo la Lazio? Ognuno di noi avrebbe voluto rigiocarla subito quella gara, vedendo tutto il campionato come atteggiamento abbiamo sbagliato due o tre partite e mezzo, per il resto non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, dobbiamo soprattutto accantonare il primo tempo dell’Olimpico. Questi giorni ti servono per lavorare a livello fisico ma anche a quello mentale, non dobbiamo più ripetere certi errori”.

Abbiamo preparato diverse situazioni in vista di domani: vero che rientra Barillà ma dopo un infortunio così lungo è più pensabile un suo utilizzo part time visto che avremo tre partite; inoltre ci manca anche Stulac. Dobbiamo ragionarci. L’Atalanta è un esempio da seguire non solo per i risultati della prima squadra, ma anche per la costruzione del vivaio. A Bergamo sono stati bravi in questi anni a fare risultati nonostante abbiamo venduto pezzi importanti ogni anno, chiaro che poi al centro del progetto c’è anche un allenatore molto bravo come Gasperini, con una società solida dietro”.

“Questa settimana stabilisce il finale di stagione, affrontiamo tre gare difficili e possiamo avvicinarci al nostro obiettivo. Ho la fortuna di avere giocatori di spessore non solo tecnico, è normale che se manca uno che ha sempre giocato come Inglese un po’ tutti ci suddividiamo la responsabilità: giocatori come Gervinho, Bruno Alves, Gagliolo e Sepe stanno portando ad ogni modo avanti la responsabilità da inizio stagione, ma sono tutti importanti in questo gruppo“.

“Contro la Lazio concedere quattro gol in quel modo e non è da noi, abbiamo sempre dimostrato tutto il contrario, in quel caso ci dobbiamo sentire tutti responsabili, non tanto del risultato quanto del modo in cui è arrivato. Noi dobbiamo ancora raggiungere un obiettivo, tutti dobbiamo guadagnarci la fiducia della società. Sono legato a questa società e siamo tutti fortunati a lavorarci, tutte altre voci non possono distrarci. Ora non si possono fare calcoli e tabelle. Pensiamo a fare il massimo con l’Atalanta e poi nelle gare successive. Dobbiamo essere bravi a fare grandi prestazioni, la più importante è quella di domani, poi lo sarà quella successiva. Non sprechiamo energie inutili in altro”.

Notiziario e convocati – Al termine della seduta di allenamento a porte chiuse sostenuta questa mattina al Centro Sportivo di Collecchio, Mister Roberto D’Aversa ha convocato per la gara contro l’Atalanta, in programma domani alle 12.30 allo Stadio ”Ennio Tardini” e valida per la ventinovesima giornata del campionato Serie A Tim 2018-2019, i seguenti 23 calciatori: 

  • Portieri: Brazao, Frattali, Sepe;
  • Difensori: B. Alves, Bastoni, Dimarco, Gagliolo, Gazzola, Gobbi, Iacoponi, Sierralta;
  • Centrocampisti: Barillà, Dezi, Diakhate, Kucka, Machin, Rigoni, Scozzarella.
  • Attaccanti: Ceravolo, Gervinho, Schiappacasse, Siligardi, Sprocati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here