Ritorna la moda del campeggio: dove si può farlo a Parma e provincia?

0

Forse non ce ne saremo ancora accorti ma in Italia sta tornando di moda la vacanza in campeggio. Questo perchè una vacanza in campeggio permette di stare a contatto con la natura, lontano dallo stress e dai rumori della città. Ma, cosa più importante, il campeggio permette di risparmiare un bel po’ di soldi in confronto ad una vacanza in hotel. 

Ovviamente, per godere appieno di questo tipo di vacanza è importante possedere un buon equipaggiamento e disporre di un’ottima attrezzatura, a partire dalle tende da campeggio che sono uno strumento indispensabile per vivere momenti indimenticabili immersi nel verde.  I campeggi più convenienti possono avere un prezzo per persona anche inferiore ai 10 euro al giorno, per poter soggiornare con la propria tenda, il camper o il veicolo negli spazi appositi, usufruendo anche dei servizi essenziali: bagni, corrente elettrica, etc. In campeggio c’è libertà di orari e di abbigliamento, rispettando sempre le regole fondamentali di convivenza, che comunque in genere non sono severe come quelle degli alberghi.

Campeggio a Parma: tutti i consigli utili per chi vuole venire in Emilia

In Italia ci sono molti posti dove è possibile fare camping, soprattutto in città collinari proprio come Parma. Tra le strutture più attrezzate c’è il Camping Arizona, in località Tabiano Terme – Salsomaggiore Terme. Molto rinomato anche il campeggio Le Rossane, a Farini. Stando vicino il centro, non si può non visitare Piazza Duomo, dove la cattedrale, il Battistero e il Palazzo Vescovile creano un angolo medievale di rara suggestione.

Il Duomo (sec. XI-XII) è una delle più alte espressioni dell’architettura romanica padana, con splendida facciata a capanna e pianta a croce latina; l’interno è ricco di capolavori: i più celebri sono senz’altro la cupola affrescata da Correggio (Antonio Allegri) con l’Assunzione della Vergine (1526-1539) e la Deposizione, prima opera scultorea datata di Benedetto Antelami (1178).

A poche decine di metri dalla cattedrale sorge San Giovanni Evangelista, edificio rinascimentale (con facciata e campanile barocchi) che ospita straordinarie opere pittoriche: tra queste, in particolare, la cupola raffigurante il Transito di San Giovanni, affrescata da Correggio nel 1520-21, e alcuni affreschi di Parmigianino (Francesco Mazzola) nei sottarchi di tre cappelle.

Meritano senz’altro una visita l’intero Monastero di San Giovanni, con i suoi affascinanti chiostri rinascimentali, e l’Antica spezieria benedettina. Altro posto da visitare assolutamente è il possente Palazzo della Pilotta, fatto costruire dai Farnese, ospita la Biblioteca Palatina, il Museo Archeologico Nazionale, il ligneo Teatro Farnese (tra i teatri storici più belli del mondo), il Museo Bodoniano e la Galleria Nazionale, certo una delle più importanti pinacoteche italiane (Correggio, Parmigianino, Beato Angelico, Leonardo, Cima da Conegliano, El Greco, Van Dyck, Carracci, Sebastiano del Piombo, Tiepolo, Canaletto e così via), e poco più in là il neoclassico Teatro Regio, fra i più illustri d’Italia, testimonia dello stretto legame che unisce Parma e la musica lirica.

Tanti posti meravigliosi da visitare in buona compagnia ed immersi nella natura e nella cultura di una città capace di offrire scorci indimenticabili ed allo stesso tempo tanti punti di interesse.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here