Soroptimist per le donne in difficoltà: la cultura della solidarietà, date 3 borse di studio

0

“Istituzioni del territorio e iniziative private insieme per compiere gesti di reciprocità che consolidano la nostra comunità”spiega Laura Rossi assessora al Welfare durante la conferenza stampa di questa mattina 28 marzo per la consegna di 3 borse di studio-lavoro ad altrettante donne, frutto della collaborazione tra Comune di Parma e l’associazione Soroptimist della nostra città.

“Donne che sostengono altre donne, piccoli aiuti per i loro sogni, per dare un segnale di solidarietà e di speranza a chi attraversa momenti delicati senza per questo smettere di provarci-spiega Anna Maria Ferrari presidente di Soroptimist Parma-Un’iniziativa che non vuole risolvere tutti i problemi ma vuol fare sentire le donne in difficoltà parte di una comunità attraverso un piccolo ‘dono’ per iniziare o ri-iniziare a progettare il proprio futuro”

3 sono le borse assegnate quest’anno: 2 a giovani promesse del Conservatorio che saranno presto selezionate da un’apposita commissione, e una ad una donna segnalata dall’assessorato al Welfare che potrà così conseguire la patente di guida per immettersi nel mercato del lavoro con più facilità.

L’iniziativa rientra nel programma30 giorni per raccontare le donne’ del Comune di Parma e dell’assessorato alle Pari Opportunità che per tutto il mese di marzo ha promosso un ricco calendario a cura delle associazioni femminili del territorio con tante inziative che raccontano di un mondo in divenire, di problemi, di condizioni di vita, di eccellenze, di partecipazione alla vita pubblica, di presenza, di storie di donne.

I fondi per le borse di studio e lavoro sono state raccolti dall’associazione Soroptimist Parma durante una serata benefica con cena e proiezione di film che si è tenuta la sera dell’8 marzo.

‘Non sono i numeri che contano ma il gesto di grande importanza culturale che sottolinea la presenza della società di fianco alle istituzioni per assistere e accompagnare alla crescita persone in difficoltà creando quel senso di comunità responsabile e disponibile all’aiuto reciproco. Le iniziative di Soroptimist contribuiscono già da qualche anno a realizzare piccoli sogni di alcune donne che potranno così proseguire a costruire il loro futuro.” conclude l’assessora Rossi.

Il Soroptimist International è un’associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale. Le socie rappresentano categorie professionali diverse, favorendo così il dibattito interno e un’ampia e diversificata circolazione d’idee che permette la creazione di progetti e service  efficaci. Attraverso azioni concrete, promozione dei diritti umani, promozione del potenziale delle donne e sostegno all’avanzamento della condizione femminile, accettazione della diversità e creazione di opportunità per trasformare la vita delle donne attraverso la rete globale delle socie e la cooperazione internazionale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here