I consigli per usare la lavastoviglie risparmiando acqua e energia

0

Consuma tanto, è vero, ma è difficile farne a meno, specialmente nelle case che sono abitate da nuclei familiari molto numerosi: la lavastoviglie è un elettrodomestico ormai indispensabile per la maggior parte degli italiani. Tuttavia, spesso essa non viene utilizzata in maniera appropriata, ed è fonte di sprechi che, oltre ad avere un impatto significativo dal punto di vista ambientale, si riflettono anche in bollette più pesanti del solito. Ecco perché vale la pena di imparare a usare la lavastoviglie in maniera appropriata, per esempio evitando di accenderla se non è a pieno carico: in questo modo si ha la possibilità di risparmiare energia e acqua.

I consumi delle lavastoviglie

I consumi variano, ovviamente, a seconda della classe energetica e del modello di riferimento, ma in media oscillano tra i 2 kWh e i 2.5 kWh. Vale la pena di interrogarsi se ci sia davvero bisogno di questo elettrodomestico nel proprio appartamento, soprattutto se si ha l’abitudine di fare colazione e pranzare fuori casa, per ragioni di lavoro, e quindi i piatti e le pentole da lavare sono sempre pochi. Nel caso in cui si decida di acquistare una lavastoviglie, è fondamentale optare per i modelli di nuova generazione, cioè quelli più all’avanguardia sul fronte tecnologico: dalla classe A+ in su. Più è elevata la classe energetica e minori sono i consumi di acqua e di elettricità (c’è bisogno di elettricità, infatti, per portare l’acqua alla giusta temperatura). Anche la capienza è un aspetto che deve essere preso in considerazione in vista di una scelta oculata, e va valutata in base al numero dei componenti del nucleo familiare.

Dove trovare la lavastoviglie migliore

Al giorno d’oggi, sempre più di frequente anche gli acquisti di elettrodomestici vengono effettuati online, per la comodità che viene garantita dagli e-commerce: una dimostrazione è quella offerta da Yeppon, il cui catalogo ricco e variegato offre soluzioni per tutte le esigenze e per tutte le tasche. Cliccando su https://www.yeppon.it/grandi-elettrodomestici/lavastoviglie/ è possibile scoprire i prodotti migliori in vendita in questo momento, ognuno dei quali è corredato da una scheda tecnica che ne illustra le caratteristiche più importanti. Interessanti promozioni e prezzi scontati contribuiscono a rendere questo store online un punto di riferimento per tutti i consumatori.

Come usare al meglio la lavastoviglie

Una volta individuato il prodotto più in linea con i propri bisogni, però, è indispensabile imparare a utilizzarlo come si deve: per esempio, facendo a meno di ricorrere al prelavaggio, che può essere sostituito da un normale risciacquo delle stoviglie sotto l’acqua corrente del rubinetto. Per quel che riguarda i programmi di lavaggio, invece, devono essere sempre preferiti quelli economici, così come quelli rapidi a freddo. Una temperatura di 45 gradi basta e avanza per garantire un lavaggio appropriato, il che vuol dire che se si consuma più energia per riscaldare l’acqua ancora di più si dà vita unicamente a uno spreco.

Le precauzioni da adottare

Il filtro di una lavastoviglie dovrebbe essere pulito con una certa regolarità, al fine di assicurarne una manutenzione costante e, di conseguenza, un funzionamento perfetto. Anche il sale deve essere aggiunto di frequente: il suo compito è quello di contrastare la comparsa del calcare e fare in modo che l’elettrodomestico duri più a lungo. Per risparmiare, gli esperti raccomandano di fare a meno dell’asciugatura con aria calda: per ottenere lo stesso effetto è sufficiente aprire lo sportello quando i piatti sono ancora caldi, subito dopo la conclusione del lavaggio. Con questa procedura, il ciclo dura un quarto d’ora in meno, e si ha la possibilità di risparmiare quasi la metà dell’energia. Se proprio si vuole affidare l’asciugatura alla lavastoviglie, quella ad aria fredda è sempre meglio di quella ad aria calda.

Guida al risparmio

Ogni dettaglio concorre a generare un risparmio consistente: per esempio è bene non eccedere con il quantitativo di detersivo, a maggior ragione nel caso in cui non si abbia a che fare con incrostazioni indurito o con uno sporco molto resistente. Con la funzione eco, la durata dei lavaggi standard viene ridotta di un quarto. L’ammollo è raccomandato per le padelle e le pentole incrostate: se lo si realizza con l’acqua in cui si è cotta la pasta, tanto meglio, visto che l’amido è uno sgrassante naturale di provata efficacia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here