Perché è così importante fare un’esperienza Erasmus?

0

Tutti gli studenti universitari sognano di poter intraprendere un’esperienza Erasmus durante il cammino accademico. Ogni anno, infatti, migliaia di giovani decidono di completare gli studi universitari con un soggiorno in una delle tante università che prendonoparte a questo famoso programma europeo (clicca qui per approfondire). Ma perché è così importante fareun’esperienza Erasmus?

Uno dei primi motivi per cui è importante andare in Erasmus è la lingua. In Italia, infatti, spesso si lamentauna scarsa capacità delle istituzioni formative nel trasmettere competenze linguistiche ai propri studenti. Vivere un periodo all’estero ci può insegnare in modocompiuto una lingua straniera e a padroneggiarla sia nella forma scritta sia nella forma parlata, cosa che senza dubbio avrà un ottimo impatto sulla nostra futura vitalavorativa. Un’occasione, questa, anche per imparare lingue che sono “fuori dall’ordinario” e che difficilmente si studierebbero a scuola.

L’altro motivo è che durante l’Erasmus si ha la possibilità di conoscere altre persone e di apprezzareun’altra cultura. Questo è il primo passo per aprire le porte del nostro pensiero e per imparare che il nostro modo di vivere non è né l’unico, né necessariamente ilpiù giusto. In questo modo impareremo ad accettare ladiversità, che è di per sé il primo requisito di un buon cittadino che ha a che fare con il mondo globalizzato.

Il mondo del lavoro è sempre più complesso da affrontare. Un’esperienza in Erasmus ci può aiutare a trovare lavoro in modo più veloce. Un datore di lavoro, all’atto di selezionare i CV per assumere i suoi futuri dipendenti e collaboratori, ha sempre l’occhio puntatosulle esperienze formative e lavorative fatte all’estero.Queste, infatti, sono garanzia di maggiore dinamismo e di maggiore versatilità, specie in contesti lavorativi, come quelli attuali, in cui spesso le persone sono chiamate a convivere con colleghi provenienti da piùcontesti territoriali. Per questo presentare un Curriculum Vitae con un’esperienza di studioall’estero è motivo di vantaggio.

Oltre alla questione scolastica l’esperienza all’estero è molto formativa anche dal punto di vista personale. L’Erasmus, infatti, può essere un buon momento per mettersi alla prova e trovarsi un lavoro: in questo modo, oltre a guadagnare quanto serve per il vitto,l’alloggio e il divertimento, si prende dimestichezza con alcune delle dinamiche basilari del mondo del lavoro.

L’Erasmus può infatti essere un momento importante nella vita di una persona non soltanto dal punto di vistadello studio: andare a vivere da soli, per di più in un contesto straniero, ci rende senz’altro più indipendenti, e ci aiuta in parte a capire come sarà la vita dopo il periodo di studi.

Tutti questi motivi fanno sì che l’esperienza in Erasmus sia una delle più ambite da tutti gli studentiitaliani che hanno voglia di scoprire, viaggiare ed imparare nuove cose oltre alle classiche lezioni universitarie. Ovviamente il tutto deve essereaccompagnato dalla buona volontà di far fruttare tale esperienza in maniera positiva e con il giusto spirito organizzativo ed emotivo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here