E’ nata a Parma la Rete Locale Europe Direct: programmi e opportunità di finanziamento dell’UE

0

E’ nata a Parma la Rete Locale Europe Direct. In Provincia i rappresentanti degli enti promotori hanno firmato il Protocollo d’intesa.

La  Rete Locale Europe Direct è promossa da Regione Emilia Romagna, Provincia di Parma, Prefettura di Parma, Camera di Commercio di Parma, Unione Pedemontana Parmense, Parchi del Ducato, Fondazione Collegio Europeo di Parma, SERN, Associazione Alumni e Amici Università di Parma, GAL del Ducato.

“Gli “Europe Direct” sono centri di informazione sulle tematiche europee promossi dalla Commissione Europea,  le reti territoriali, come questa che è nata ufficialmente stamattina, sono promosse dagli Enti che localmente operano sui temi della pianificazione e valorizzazione del territorio, promozione culturale e cooperazione internazionale”– ha spiegato Ferdinando De Maria Delegato  al Coordinamento Progetti internazionali e Progettazione europea della Provincia di Parma – Tra i compiti della Rete: offrire ai cittadini informazioni su istituzioni, politiche, programmi e opportunità di finanziamento dell’Unione europea. Per accedere ai finanziamenti è indispensabile attivare sinergie progettuali e operative tra soggetti pubblici e privati del territori. Altrettanto importante è però collaborare con il mondo della scuola e della società civile per sensibilizzare i giovani e i cittadini sui temi della cittadinanza e dell’unificazione europea.”

I cittadini possono già utilizzare lo sportello del Gal del Ducato, attivo presso la Camera di Commercio di Parma.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here