In ricordo di Angela Bozzia: un nuovo defibrillatore al Distretto Valli Taro e Ceno grazie a ARIM

0

Sarà sempre vivo il ricordo di Angela Bozzia, la volontaria dell’Assistenza pubblica di Borgotaro-Albareto scomparsa in un incidente stradale mentre era in servizio su un’ambulanza.

Questo grazie alla donazione in sua memoria di un nuovo defibrillatore da parte dell’Associazione ricerca e prevenzione malattie intestinali (Arim). Il nuovo gesto di generosità di Arim è stato presentato oggi nella sede del Distretto Valli Taro e Ceno, alla presenza di colleghi e conoscenti della volontaria, rappresentanti di Istituzioni e del volontariato locale. L’apparecchio donato consente di gestire più tempestivamente eventuali casi di arresto cardiaco che dovessero riguardare il personale o gli utenti della sede direzionale del Distretto e dell’ospedale di Borgotaro. E’ stato installato in un luogo di facile accesso ed utilizzo, ed è affiancato da una targa commemorativa con la frase significativa: “Nessuno muore sulla terra finché vive nel cuore di chi resta”.

Il nuovo defibrillatore integra la dotazione di analoghi apparecchi “salva-vita”, da tempo disponibili nelle strutture sanitarie di Distretto e ospedale, e si aggiunge alla rete di defibrillatori già attivi in tutta la provincia. E’ una rete in costante crescita che attualmente conta 512 defibrillatori ufficialmente censiti a livello provinciale dal Servizio 118, installati all’interno di strutture o in ambienti esterni sia pubblici che privati.

L’utilità della presenza capillare dei defibrillatori sul territorio è motivata dal fatto che un loro utilizzo, associato alla tempestività dell’intervento e alle prime manovre di rianimazione, può rivelarsi decisivo: defibrillare entro 3-5 minuti dall’inizio dell’arresto cardiaco può consentire, infatti, la sopravvivenza del paziente nel 50-70% dei casi.

Elena Saccenti, Direttore Generale AUSL Parma ha dichiarato durante la conferenza stampa di presentazione che “Quella di oggi è una giornata che lascia a tutti noi un segno tangibile, una testimonianza concreta di come la generosità e l’altruismo di Angela siano tutti i giorni  al servizio della comunità. Azioni come queste, unite al costante presidio del territorio delle associazioni di volontariato sanitario e, per esempio, al continuo incremento delle piazzole abilitate all’elisoccorso notturno, rendono il servizio di emergenza-urgenza di questa Regione tra i più avanzati a livello nazionale.”

Diego Rossi, Sindaco Comune di Borgo Val di Taro ha dichiarato: “Nella donazione di Arim, ma anche nel continuo lavoro dei Militi dell’Assistenza Pubblica Borgotaro-Albareto, rivediamo il sorriso di Angela. Sono convinto che non vi sia modo migliore per onorare la sua memoria ed  il suo grande altruismo. Con questo, sono quindici i defibrillatori installati sul territorio comunale: oltre a scuole e palestre, anche punti di aggregazione e di frequentazione pubblica sono sempre più cardioprotetti.”

Lamberto Cervi, Presidente ARIM, ha ricordato Angela e ritiene che “questa tragedia abbia scosso tutto il mondo del volontariato; con questa donazione abbiamo voluto esprimere vicinanza a tutti coloro che ogni giorno mettono a sevizio della comunità, con professionalità ed  impegno, il proprio tempo e le proprie energie”

Mirco Carretta, Presidente AP Borgotaro-Albareto ha riferito come “la scomparsa di Angela non fermerà il nostro impegno. Continueremo sempre a ricordarla, affinchè su tutte le divise dei volontari, rimanga idealmente cucita la sua generosità” .

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here