Elezioni Europee- Pizzarotti chiude a Pd e Calenda: “Dialogo con Verdi e +Europa”

0

Il sindaco Federico Pizzarotti, presidente del movimento Italia in Comune, annuncia in una intervista a Repubblica che alle elezioni europee del 26 maggio non ci sarà l’alleanza con il Pd e il progetto di Calenda. “Il Pd rischia di fare un risultato pessimo. Forse dopo si potrà aprire uno spiraglio per ridiscutere su come unire i progressisti e i liberali” ha dichiarato l’ex 5 stelle.

Il dialogo è in fase avanzata con +Europa e i Verdi: – riferisce Pizzarotti – ci siamo dati una road map di due/tre settimane per elaborare programma, i punti comuni e anche il simbolo. Sono ottimista perché i presupposti ci sono tutti: noi di Italia in Comune siamo trait d’union”

A corteggiare Italia in Comune da tempo c’era il Pd, un dialogo era stato aperto con il candidato Nicola Zingaretti, ma anche Carlo Calenda aveva valutato Pizzarotti nel suo progetto europeista. “Ho stima per Calenda, – chierisce Pizzarotti – ma lui non tiene conto del fatto che il Pd non riesce ad avere una posizione che non sia ‘pdcentrica’. Il presidente di Italia in Comune declina l’invito e per il momento prevede che per il centro sinistra alle europee ci saranno due liste: Pd con il progetto Calenda e il progetto dei Verdi con Italia in Comune e +Europa.

Intanto domenica 24 febbraio Italia in Comune parteciperà alle elezioni in Sardegna sostenendo il candidato Zedda.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here