Parma: primi movimenti per la prossima Serie A

0

Nella stagione del ritorno in Serie A, il Parma sta andando oltre le più rosee aspettative. Ad inizio campionato infatti, i tifosi speravano al massimo in una salvezza tranquilla mentre oggi il team, quando siamo nelle prime giornate del girone di ritorno, può ancora ambire non tanto ad un posto in Europa League ma quanto meno di essere nella prima metà della classifica alla fine del torneo. Neppure i migliori bookmakers avevano pronosticato il Parma così in alto ed ora si inizia pure a pensare alla prossima stagione e su come rinforzare o quanto meno mantenere la stessa qualità in rosa.

Ma non sarà facile visto che già ora, alcuni pezzi pregiati sono al centro delle attenzioni di molte società. Con insistenza negli ultimi giorni si parla di un interessamento dell’Atalanta (confermato ufficialmente dalla società) per l’attaccante Roberto Inglese attualmente in prestito al Parma ma di proprietà del Napoli. Il centravanti potrebbe essere al centro di uno scambio che porterebbe Inglese a Bergamo mentre i partenopei potrebbero ingaggiare il difensore Gianluca Mancini ed il terzino Hans Hateboer. Inglese con il Parma ha ulteriormente migliorato il suo rendimento e tanti addetti ai lavori reputano che meriti anche una chiamata in nazionale da parte di Roberto Mancini. Sarebbe indubbiamente motivo di orgoglio per i tifosi ducali rivedere un loro giocatore con la maglia azzurra.

Se si fa dunque probabile la partenza di Inglese a fine stagione, il Parma però si sta muovendo per mantenere il più a lungo possibile tutta l’ossatura che sta ottenendo questi risultati ben al di sopra delle previsioni. In questa ottica si registrano dunque i rinnovi di due importanti elementi del reparto difensivo. Il primo è Riccardo Gagliolo che ha da poco rinnovato fino al 2022. Dopo la sua lunga permanenza con il Carpi, Gagliolo è stato uno dei protagonisti della risalita in Serie A e si è dimostrato pronto anche al massimo campionato. Si tratta di un perno importante della difesa parmense si del presente che del prossimo futuro.

Rinnovo, anche se solo per un anno in questo caso, già firmato anche per Bruno Alves fino a Giugno 2020. Alves ha dichiarato in modo netto e chiaro che a Parma si sente davvero a casa e non è detto che la sua avventura si possa protrasse ulteriormente se le sue condizioni fisico – atletiche (a novembre compirà 38 anni) lo consentiranno. Nella finestra di calciomercato invernale, si era parlato di lui come di un possibile rinforzo della Juventus dove avrebbe trovato il suo grande amico Cristiano Ronaldo ma il Alves ha confermato la sua preferenza per Parma e questo non può che essere un grande onore per i colori giallo blu.

In chiave prossima stagione deve essere letto anche l’arrivo di Nicolas Schiappacasse a gennaio. Esterno offensivo uruguayano classe 1999, il giocatore di proprietà dell’Atletico Madrid è arrivato a Parma in prestito per 18 mesi. Ci si augura che da qui a fine campionato, possa entrare nelle dinamiche del calcio nostrano e poi fare la differenza nella prossima stagione per dimostrarsi un importante valore aggiunto. Stiamo parlando di un ragazzo già protagonista nella nazionale under 20 del suo paese con 34 gare disputate, 18 reti segnate e 4 assist realizzati.

Non da ultimo poi, la prossima stagione del Parma sarà nuovamente condotta dall’allenatore Roberto d’Aversa che aveva rinnovato il suo contratto già il giugno scorso fino al 2020. Una garanzia tecnica importante, un tecnico che ha dimostrato in questa stagione di meritare la Serie A e di saper gestire al meglio sia giovani promesse che giocatori con esperienza internazionale come il già citato Bruno Alves e Gervinho.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here