Fidenza- Candidato sindaco Aiello: “Sia fatta una vera e propria Casa della Salute”

0

Daniele Aiello, candidato sindaco a Fidenza, ex assessore, propone per la sua campagna elettorale la realizzazione della Casa della Salute.

“Fidenza pur essendo il secondo comune della provincia di Parma, non ha ancora ad’ oggi una vera e propria Casa della Salute.

Ricordo che nel 2014 fu siglato un accordo iniziale tra la precedente amministrazione (di cui ho fatto parte) e il soggetto privato proprietario del complesso “Ex ospedale” che prevedeva la realizzazione in quell’area (a costo zero per il comune), di una struttura di 850 mq circa, dotata di un adeguato parcheggio struttura che sarebbe stata più che idonea ad ospitare tutti i servizi indicati dalle norme in materia.

Il progetto è stato accantonato dall’attuale amministrazione che ha preferito valutare purtroppo senza successo, altre opzioni e strutture di ridotte dimensioni, forse non ritenendo strategico tale servizio.

Ricordiamo che «La Casa della salute è da intendersi come la sede pubblica dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie, ivi compresi gli ambulatori di Medicina generale e Specialistica ambulatoriale e sociali per una determinata e programmata porzione di popolazione. In essa si realizza la prevenzione per tutto l’arco della vita e la comunità locale e la promozione della salute e del ben-essere sociale». Questa struttura potrebbe garantire inoltre la presenza 24/ su 24 e sette giorni su 7 di un medico di base oltre ad evitare sovraffollamenti e utilizzi impropri del nostro P.S.

Da candidato uno dei miei impegni sarà quello di garantire dopo anni di attesa la realizzazione di questa struttura più che necessaria per Fidenza, optando per due soluzioni:

-Riprendere il vecchio accordo convocando la direzione AUSL e il soggetto proprietario del complesso Ex ospedale, allo scopo di realizzare il progetto originario di qualche anno fa;

-In alternativa, realizzare la casa della salute nel complesso adiacente al palazzo dei Gesuiti, nella struttura che attualmente ospita servizi psichiatrici per i quali potrebbe essere prevista la destinazione nella nuova ala ospedaliera, una volta completata.

La realizzazione della Casa della Salute sarà per noi una priorità. #MiglioriAmoFidenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here