Busseto: scoperto furbetto dei rifiuti, residente sanzionato

0

Continua l’impregno dell’Amministrazione Comunale di Busseto nella lotta allabbandono dei rifiuti. Lo avevamo promesso – affermano il vice sindaco Gianarturo Leoni e l’assessore al Bilancio Stefano Capellie stiamo mantenendo attivo ed attento il controllo sullabbandono dei rifiuti sul territorio comunale”. Dall’inizio del mandato dell’Amministrazione i controlli sull’abbandono dei rifiuti si sono inaspriti e, in diverse occasioni, si è riusciti a risalire ai responsabili dell’azione.

La settimana scorsa gli operai comunali hanno rinvenuto rifiuti urbani, alcuni dei quali anche ingombranti, abbandonati vicino all’isola ecologica comunale di Busseto. È intervenuta, quindi, la Polizia Municipale che, grazie ad una minuziosa analisi del materiale ritrovato, l’uso di sofisticate strumentazioni tecnologiche e le testimonianze di alcuni cittadini è riuscita a ricostruire i fatti e identificare il trasgressore.

Si tratta di un cittadino residente nella zona che, dopo aver effettuato alcuni lavori di pulizia presso la propria abitazione, ha pensato di sbarazzarsi dei relativi rifiuti. L’uomo è stato convocato negli uffici della Municipale e, messo di fronte alle prove, ha ammesso le proprie responsabilità ed è stato sanzionato con una somma da 83 a 500 euro e con l’obbligo immediato dello smaltimento dei rifiuti in questione.

Ringrazio la Polizia Locale – ha dichiarato l’assessore ElisaGuareschiche ancora una volta si é distinta per l’ impegno e la professionalità con cui ha seguito questo caso, che ha richiesto la visione di numerosi filmati ed indagini approfondite. Determinanti anche i cittadini che hanno fornito testimonianze importanti ai fini delle indagini: l’invito è quello di continuare la strada intrapresa per migliorare sempre più la preziosa collaborazione tra i cittadini, la Polizia Locale e le Forze dell’ordine. Il numero per contattare, in casi di necessità di pronto intervento, la Polizia Locale di Busseto è il 329.9056187”.

E’ una questione – spiega Leonidi tutela del territorio, del decoro e delligiene urbana, oltre che questione educativa e di rispetto per lambiente e le persone”. Il Comune è stato recentemente premiato per la buona riuscita della raccolta differenziata con risultati che scendono al di sotto dei 100 kg di rifiuto prodotto procapite e che posizionano Busseto tra i primi venti Comuni della Regione. “Un risultato importante – prosegue l’assessore Capelliche testimonia il buon lavoro che stiamo facendo sulla tematica dei rifiuti. La lotta allabbandono è fondamentale: in un paese civile non si abbandonano i rifiuti per strada”.

Tra i mezzi utilizzati per risalire ai “furbetti dei rifiuti” ci sono anche le telecamere di video sorveglianza, che proprio nel 2019 saranno implementate sul territorio comunale per garantire un maggior controllo: “Grazie a questi strumenti – concludono Leoni, Capelli e Guareschi – la Polizia Locale riesce a rintracciare coloro che abbandono i rifiuti, risalire alle identità e procedere con le dovute sanzioni. Da sempre il Comune è impegnato su questo fronte e continuerà ad esserlo per garantire un sempre più maggior decoro del territorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here