Under 17, 5^ Ritorno: Empoli-Parma 2-2. Mister Gabetta: “Bella partita: prima ottimo fraseggio, poi grande carattere” (VIDEO)

0

(www.parmacalcio1913.com) – Importante pareggio esterno (2-2), quello raccolto Domenica 10 Febbraio 2019, sul campo in sintetico del Centro Sportivo “Monteboro” dal Parma sull’Empoli, nella 5^ Giornata di Ritorno del Campionato Nazionale Serie A & B Under 17. Il punto raccolto è frutto di una buona prestazione corale di gioco della squadra di Mister Claudio Gabetta fino a quando le due squadre sono rimaste in parità numerica, poi, invece, con l’uomo in meno (Trezza espulso per doppia ammonizione rimediata in 4′ tra il 24′ st e il 28′ st), è emersa la voglia di soffrire insieme per cercare di tornare a casa almeno con un punto da questa insidiosa trasferta.
L’Empoli parte arrembante: al 4′ Lombardi prova dal limite e la conclusione centrale è parata da Rinaldi, il quale, tuttavia, dopo appena un minuto (5′) capitola perché lo stesso numero 10 toscano sfrutta il forte vento e l’indecisione della difesa Crociata per insaccare la rete dell’1-0. Il Parma non si scompone e prova a ribattere colpo su colpo. All’11’ “solita” punizione di Casarini dai 20 metri indirizzata proprio sotto l’incrocio ed è bravo Havalic a toccarla in corner: però, proprio, sul calcio d’angolo battuto da Miceli, Carbone stacca di testa sul secondo palo, rimettendo la partita in parità: 1-1. Al 25′ tornano pericolosi i padroni di casa con Lombardi che, pescato bene in area da un cross preciso di Chinnici, da buona posizione angola troppo. Al 28′ cross da sinistra dal fondo di Degli Innocenti: Rinaldi intercetta e mette fuori causa gli avanti toscani. Il Parma gira palla con sicurezza: al 30′ un tiro dalla distanza di Ballabio finisce non lontano dal palo della porta biancazzurra. Al 31′ Empoli vicinissimo al vantaggio: Degli Innocenti, da pochi metri, sbaglia una conclusione che però si rivelerà essere un assist importante sull’altro fronte per Riccione, il quale, da un paio di metri, di testa colpisce il palo. Pericolo scampato. Al 35′ Parma in vantaggio: punizione battuta da Ballabio dalla trequarti e ancora Carbone stacca più alto di tutti insaccando il 2-1. Al 41′ un lancio preciso trova in area Riccioni che di testa batte Rinaldi: 2-2. Il Parma ci prova ancora ed è pericoloso al 43′ con Trezza, il cui tiro deviato va a colpire la base del palo; Ballabio, poi, dai 30 metri mette i brividi ad Havalic e proprio allo scadere (46′) Bocchialini, da fuori, prova la botta che finisce alta non di molto. Il primo tempo si chiude sul 2-2 e… tanto Parma.
Ripresa: pronti via e i Bianco-Crociati hanno subito l’occasione per tornare in vantaggio. E’ il 5′ st: Bocchialini ruba palla a centrocampo, si invola verso la porta ospite e appena entrato in area lascia partire un destro che Havalic riesce a deviare in corner con una splendida parata. Al 19′ st, di testa, ci prova Gjini, ma va alto e si arriva così al 28′ st quando il severo arbitro Sig. Piazzini di Prato punisce un fallo a centrocampo di Trezza mostrandogli il secondo giallo. Il Parma ridotto in 10 si compatta ulteriormente: soffre, ma non corre particolari pericoli, anzi, al 35′ st, si fa vedere avanti con il neo entrato Napoletano che in velocità salta un paio di avversari e dal limite lascia partire un destro potente deviato dal portiere ospite oltre la traversa. Al 38′ st, invece, è decisivo Rinaldi prima sul tiro da fuori di Asllani, ma sopratutto sulla ribattuta uscendo a valanga su Lombardi da pochi passi. Poi, fino al quinto minuto di recupero, non succede più niente: Parma attento a non lasciare alcun spazio agli avanti toscani. Da segnalare al 49′ st l’espulsione diretta di Gjini attaccante empolese per proteste. Finisce 2-2: un buon punto raccolto a casa di una squadra importante che infonde maggiore autostima a un gruppo che continua a migliorare partita dopo partita, dimostrando di potersela giocare anche con i più forti. Domenica turno di riposo: importante ricarica prima di affrontare di fila Fiorentina e Juventus…

Questo il commento di Mister Claudio Gabetta, raccolto al termine da www.parmacalcio1913.com:

“Bella prestazione quella di oggi, con un primo tempo molto combattuto, equilibrato, aperto… Un bel 2-2 con occasioni da ambo le parti e belle parate dei portieri. E’ stato un gran bel primo tempo ricco di occasioni e ben giocato da tutte e due le squadre, magari con maggiore ricerca del fraseggio da parte nostra. La seconda metà della ripresa è stata caratterizzata dalla espulsione di Trezza, e così la squadra ha messo in mostra anche un grande carattere. I ragazzi volevano a tutti i costi portare a casa un risultato positivo: nonostante l’inferiorità numerica abbiamo creato ancora occasioni, soffrendo quando c’era da soffrire. Nel computo finale direi che è stata una bella gara dei nostri ragazzi che hanno dimostrato una crescita sia tecnica che comportamentale”.

IL TABELLINO

EMPOLI-PARMA 2-2 – CAMPIONATO NAZIONALE SERIE A E B “UNDER 17” – 5^ GIORNATA DEL GIRONE DI RITORNO
Marcatori: 5′ Lombardi, 11′ e 32′ Carbone, 40′ Riccioni

EMPOLI – Havalic; Pezzola (22′ st Pulina), Chinnici; Asllani (Cap.), Viti (V. Cap.), Fontanarossa; Riccioni, Degli Innocenti (41′ st Vannucci), Ekong (22′ st Martini), Lombardi, Marinai (14′ st Gjini). All. Pergolizzi.
A disposizione: 12. Lupi; 13. Rizza, 14. Morelli, 16. Arapi

PARMA – Rinaldi; Hien Sie, Ballabio (22′ st Cugini); Carbone, Farucci, Casarini (Cap.); Trezza, Mallamo (41′ st Gelmini), Stefancin (22′ st Napoletano), Miceli (7′ st Romano), Bocchialini (V. Cap., 7′ st El Ghazzouli). All. Gabetta
A disposizione: 12. Bumbac; 13. Annibale, 14. Leanza, 18. Altieri

Arbitro: Sig. Simone Piazzini della Sezione A.I.A. di Prato

Assistenti: Sig. Razvan Ionut Ciuca di Firenze e Sig. Alessio Piazzini di Prato

Espulsi: Trezza al 28′ st per doppia ammonizione; Gjini al 49′ st per proteste

Ammonito: Trezza

VIDEO DAL CANALE UFFICIALE YOU TUBE DEL PARMA CALCIO 1913 SETTORE GIOVANILE

ISCRIVITI (CLICCA QUI) AL NUOVO CANALE UFFICIALE YOU TUBE PARMA CALCIO SETTORE GIOVANILE E CLICCA SULLA CAMPANELLINA PER RICEVERE IN TEMPO REALE LE NOTIFICHE DEI VIDEO CARICATI DI TUTTE LE SQUADRE DEL VIVAIO CROCIATO

INGRESSO SQUADRE IN CAMPO, CERIMONIALE D’INIZIO

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTI I VOLTI DEI CALCIATORI IN ROSA NEGLI UNDER 17 DEL PARMA 2018-19

Foto di Alessandro Filoramo (Wire Studio) 

FILORAMO WIRE STUDIO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here