Cittadella: “Mi fa vedere come cura il legno? E le rubano bracciali in oro”

0

“Sono amico di suo figlio, da piccoli giocavamo insieme, si ricorda? Mi ha dato il contatto il suo vicino di casa, il medico, mi ha detto che avete un parquet bellissimo, posso vedere come lo curate”?.

La voce sicura e squillante, i nomi esatti, la conoscenza della loro quotidianità, ha permesso a due giovani di truffare una coppia di anziani.

Dopo aver citofonato convincendoli a poter visionare il loro parquet, un ragazzo, distinto, ben vestito, nessuna inflessione dialettale, si introdotto in casa della coppia, nel quartiere Cittadella.

Poi il giovane è salito, e notando le medicine tenute dalla donna in cucina l’ha convinta prima a togliersi il bracciale in oro, poi, a posarlo sul tavolo, anziché nella tasca del grembiule.

In seguito, ha aperto a un complice “è mio fratello”. Fingendo di osservare la posa e la cura del parquet, i due hanno scovato il “buco”, ricavato sotto un listello semplice da sollevare, dove i due custodivano altri due bracciali in oro e li hanno fatti sparire, poi, arraffato quello fatto appoggiare sul tavolo, sono fuggiti. 

Lasciandoli col vuoto che queste truffe lasciano in ogni anziano: il senso di paura, di vuoto, di sfiducia che non passerà mai più.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here