Vantaggi e svantaggi della tecnologia nelle nostre vite

0

Rispetto a solo qualche decennio fa, la tecnologia ha trasformato radicalmente le nostre vite. Rispetto a un mondo dove gli unici telefoni erano quelli fissi, la tv aveva pochi canali e i computer domestici erano una rarità, i cambiamenti sono immensi.

Oggi siamo perennemente connessi tramite dispositivi che ci portiamo sempre dietro e che, spesso, ci conoscono meglio dei nostri amici e parenti. Abbiamo a disposizione centinaia di canali sulle nostre tv sempre più smart, guardiamo serie tv in streaming che escono in contemporanea in tutto il mondo (ad esempio su Netflix o servizi simili) e compriamo online direttamente da casa nostra, senza bisogno di mettere fisicamente piede in un solo negozio.

Per prenotare un viaggio non andiamo più in un’agenzia, ma lo facciamo da soli in rete, e le nostre foto non finiscono più stampate e conservate in un album, ma rimangono in formato digitale, magari conservate in cloud.

E i cambiamenti sul nostro modo di interagire dal punto di vista sociale sono ancora più enormi: i social media sono diventati un tramite per una grossa fetta delle nostre relazioni con amici e conoscenti. Spesso ci innamoriamo via Tinder e cerchiamo nuovi amici sui gruppi Facebook dedicati ai nostri interessi. Persino la politica si svolge sempre di più online.

Tutto questo ha degli innegabili vantaggi. Ad esempio, abbiamo a disposizione una marea di prodotti e di servizi di intrattenimento a un prezzo basso. Attività che prima erano un lusso oggi sono alla portata di tutti. Un esempio per tutti: i casinò. Fino a qualche decennio fa erano riservati a un’élite che poteva permettersi di raggiungerli e di giocare grosse somme; oggi basta avere un qualunque dispositivo connesso a internet e pochi spiccioli per giocare, o addirittura lo si può fare gratis, su siti come roulette-on-line.it, che è specializzato in roulette online gratis.

Inoltre i social media ci permettono di restare in contatto con persone lontane, di ritrovare vecchi amici e di seguire i nostri cari nella loro quotidianità, anche se non abbiamo tempo di vederli dal vivo.

Ma è inutile negare che questa tecnologia ha anche degli effetti negativi. Gli acquisti online hanno impoverito i piccoli negozianti, e la socialità dei social media e delle app di incontri è spesso fredda, cinica, narcisistica, e mostra il peggio di noi. Anche la politica è stata negativamente influenzata dalla tecnologia, con le fake news che spopolano e che spesso hanno portato all’elezione di leader tutt’altro che sinceri.

Insomma, se vogliamo fare un bilancio dell’impatto della tecnologia sulle nostre vite sicuramente sarà in chiaroscuro, con molti punti positivi ma anche moltissimi punti negativi. Chissà che non si possa riuscire a mitigare gli effetti di questi ultimi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here