Parco e pista ciclabile nella Parma- Manifattura Urbana: “Diventi Oasi protetta. 700 mila euro andrebbero spesi meglio”

0

Dopo l’associazione Parma Etica che ha lanciato anche una raccolta firme per fermare il progetto, anche l’associazione Manifattura Urbana manifesta la sua contrarietà al progetto della pista ciclabile lungo il greto del torrente Parma:

“Manifattura Urbana, dopo aver visionato le immagini e la documentazione presente on line, ritiene che la realizzazione della pista ciclabile, con le relative opere per darvi accessibilità (rampe sulle mura), non rappresenti una priorità per la città di Parma.

Riteniamo inoltre che, dal punto di vista della ciclabilità, tutta la città la abbia bisogno di opere infrastrutturali urgenti, sia per migliorare la sicurezza dei ciclisti oltrealla qualità dell’ariache risulta notevolmente inquinata.

Preferiremmo, in alternativa, che l’importo stanziato di 700.000 euro fosse investito nella realizzazione di una pista ciclabile su sede propriautilizzando una delle 3 o 4 corsie attualmente occupate dalle auto (in corrispondenza del lungoparma, con partenza dalla stazione ferroviaria e arrivo al ponte Dattaro).

Manifattura Urbana di norma è favorevole a vivere le zone naturali sia per questioni didattiche che sociali. Tuttavia ritiene che la progettualità debba essere necessariamente commisurata al luogo nel quale si operi e, come in questo caso, si debba redigere preliminarmente un’attenta analisi ambientale oltre a costruire in parallelo un percorso di confronto continuo e costruttivo con i cittadini.

Nel caso specifico l’area golenale potrebbe diventare un’oasi protetta unica nel suo genere e fruita in modo rispettoso da tutti”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here