Sicurezza- Busseto: 100mila euro per nuove telecamere

0

Continua con successo l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza nel Comune di Busseto: entro la fine del 2019 verranno installate nuove telecamere – che si vanno ad aggiungere alle 33 già presenti sul territorio comunale – che permetteranno anche il controllo dei veicoli in uscita dal territorio comunale. “Si tratta – ha affermato il comandante della Polizia Locale Massimiliano Deleo – di un tema molto importante ed attuale, su cui il Comune di Busseto ha lavorato con molta attenzione. Il sistema di videosorveglianza sul territorio bussetano è uno dei più strutturati della Provincia e, grazie alla stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine, stiamo ottenendo buoni risultati”.

Esprime grande soddisfazione anche l’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Elisa Guareschi “Dal giorno della nostra elezione – ha commentato l’Assessore – abbiamo lavorato con grande impegno per aumentare la sicurezza sul nostro territorio investendo risorse importanti, ad oggi più di 100mila euro. Entro il 2019 potenzieremo ancora la rete, che già comprende 9 telecamere OCR e 24 di contesto, in quanto i risultati ottenuti sono stati positivi ai fini preventivi e  in termini investigativi. Ci tengo a sottolineare che quello di cui dispone Busseto oggi è il frutto del lavoro sinergico di diverse persone che desidero ringraziare: il personale dell’ufficio tecnico, l’Assessore al Bilancio, la Ditta Comeser, la Compagnia Carabinieri di Fidenza e la Stazione Carabinieri di Busseto e  la Polizia Locale di Busseto coordinata dall’Ispettore Deleo che ha sempre dimostrato grande professionalità nella consultazione del sistema, perchè certamente disporre di un’ottima tecnologia è basilare, ma la differenza per la buona riuscita delle indagini la fanno gli operatori e la loro preparazione; e non ultimi i cittadini, che hanno sempre fornito segnalazioni e spunti importanti rispetto alle criticità del territorio.

Per l’amministrazione promuovere iniziative a tutela dei cittadini rimane prioritario: il 2019 sarà un anno importante perchè investiremo sulla strumentazione e il rinnovo dei mezzi della Polizia Locale, e sosterremo in modo ancora più convinto sul progetto di controllo di vicinato

Come evidenziato da Deleo sono diversi gli ambiti in cui Polizia Locale e Carabinieri possono avvalersi dell’aiuto delle telecamere di videosorveglianza: si va dall’ambito della pubblica sicurezza che permette di controllare maggiormente il territorio in un’ ottica di prevenzione per reati come furti e truffe; alla ricostruzione di incidenti stradali e all’identificazione di persone che compiono gesti di inciviltà, come ad esempio l’abbandono di rifiuti. “Le telecamere di cui dispone Busseto – spiega Marco Bragalini di Comeser Srl ditta installatrice – sono dotate di una tecnologica di ultima generazione che segnala in tempo reale autovetture non in regola con i documenti oppure veicoli  sospetti o rubati. Con il nuovo anno, inoltre, sarà anche possibile riconoscere il modello e il colore della macchina, sia di giorno sia di notte in presenza di qualsiasi condizione meteo”.

Nell’Amministrazione – ha concluso Deleo – abbiamo sempre trovato disponibilità ad investire risorse economiche nel progetto sulla sicurezza. A breve partirà anche un progetto, coordinato da Questura e Prefettura di Parma, che renderà possibile l’accesso di tutte le telecamere di videosorveglianza del territorio provinciale alle Forze dell’Ordine per un controllo ancora più preciso, puntuale e capillare”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here